SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEChimica e tecnologia farmaceuticheAnno accademico 2022/2023

1014181 - LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI A - L
Modulo 1014183 - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI

Docente: EMANUELE AMATA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire i concetti e le strategie generali dell'analisi retrosintetica che permettono di affrontare problemi sintetici più o meno complessi attraverso analisi razionale; fornire altresì una basilare esperienza nelle metodiche di purificazione, identificazione e caratterizzazione di prodotti di reazione e di estrazione.

Abilità acquisite: conoscenze teorico-pratiche inerenti la sintesi di composti organici a potenziale o nota attivita farmacologica. Conoscenze teorico-pratiche sui metodi di purificazione ed identificazione dei composti sintetizzati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.

Prerequisiti richiesti

Superamento e/o una buona conoscenza dei seguenti corsi: Chimica Generale ed inorganica, Chimica organica I e II, Chimica analitica, Chimica farmaceutica e tossicologica, Laboratorio di analisi dei Farmaci, Fisica, Matematica e Statistica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Parte teorica:

Laboratorio:

 

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Per il superamento dell’esame non sono previsti argomenti minimi irrinunciabili. Vengono valutate le conoscenze di base degli argomenti in programmaOrganic synthesis - The Disconnection Approach; Workbook for Organic Synthesis The Disconnection Approach; Experimental Organic Chemistry: A Miniscale & Microscale Approach; A Small Scale Approach to Organic Laboratory Techniques

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale con votazione in trentesimi . La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version