La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali mediante l'utilizzo di video proiettore e lavagna luminosa, ed esercitazioni numeriche riguardanti gli argomenti trattati nella settimana.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Gli alimenti tra nutrizione e benessere
Principi di legislazione alimentare
Autenticazione degli alimenti
Metodologie di conservazione degli alimenti
Sali minerali: Generalità
Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutraceutici, Olio di oliva, Burro,
Alimenti ed integratori alimentari proteici
Cereali: Generalità ed aspetti nutraceutici, Frumento, Riso
Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche
Fattori antinutrizionali
Contaminanti e additivi alimentari
- Luisa Mannina (Curatore) Maria Daglia (Curatore) Alberto Ritieni (Curatore) - La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici- CEA, Zanichelli
- Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - Conservazione e trasformazioni - Zanichelli
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Gli alimenti tra nutrizione e benessere | |
| 2 | Principi di legislazione alimentare | |
| 3 | Autenticazione degli alimenti | |
| 4 | Metodologie di conservazione degli alimenti | |
| 5 | Generalità Sali minerali | |
| 6 | Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutraceutici, Olio di oliva e Burro | |
| 7 | Alimenti ed integratori alimentari proteici | |
| 8 | Cereali: Generalità ed aspetti nutraceutici, Frumento, Riso | |
| 9 | Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche | |
| 10 | Fattori antinutrizionali | |
| 11 | Contaminanti e additivi alimentari |
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.