Premessa: I risultati di apprendimento attesi per gli studenti del primo anno di logopedia, impegnati in un tirocinio professionalizzante con il programma proposto, sono molteplici e si articolano su diversi livelli di conoscenza e competenza.
Livello Conoscitivo:
Livello Competenze:
Conoscenze di base
· Conoscenze di base in anatomia e fisiologia dell'apparato fono-articolatorio: È essenziale comprendere la struttura e il funzionamento degli organi coinvolti nella produzione della voce e del linguaggio.
· Conoscenze di base in fonetica e fonologia: Sono necessarie per analizzare e descrivere i suoni del linguaggio e i loro processi di combinazione.
· Conoscenze di base in linguistica: Aiutano a comprendere la struttura e il funzionamento del linguaggio a livello più generale.
· Conoscenze di base sui disturbi del neurosviluppo: È importante avere una conoscenza generale dei disturbi del neurosviluppo, in quanto i DSA rientrano in questa categoria.
· Conoscenze di base sulla deglutizione: Sono necessarie per comprendere le alterazioni della deglutizione e le loro conseguenze.
1. I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
1.1 PREVALENZA E INCIDENZA
1.2 STORIA E CENNI NORMATIVI
1.3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI E CAUSE
1.4 IPOTESI NEUROPSICOLOGICHE
1.5 CLASSIFICAZIONE: DISLESSIA; DISORTOGRAFIA; DISGRAFIA; DISCALCULIA
1.6 SEGNI CLINICI E SEGNI PRECOCI
1.7 INCLUSIONE SCOLASTICA
1.8 DIAGNOSI E VALUTAZIONE LOGOPEDICA
1.9 IL TRATTAMENTO LOGOPEDICO
2. SMOF E TERAPIA MIO FUNZIONALE
2.1 INTRODUZIONE: COS’E’ LO SMOF?
2.2 LA DEGLUTIZIONE E CENNI SULLA MUSCOLATURA COINVOLTA
2.3 LA DEGLUTIZIONE DEVIATA: TRA SINTOMI E CAUSE
2.4 PROTOCOLLO GARLINER – ANDRETTA
2.5 PROTOCOLLO FERREIRA
2.6 IL TRATTAMENTO LOGOPEDICO DELLO SMOF
3. COME SVILUPPARE UNA RELAZIONE: TRA TEORIA E PRATICA
4. ESERCITAZIONI
Risorse e riferimenti
Associazione Italiana Dislessia (AID):
https://www.aiditalia.org/
Federazione Italiana Logopedisti (FIL): https://fli.it/
Ministero dell'Istruzione: https://www.miur.gov.it/
Ministero dell'Istruzione:
https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dellapprendimento-
dsa-
Cosa si intende per “terapia a sandwich”? E perché è utile nel caso dello SMOF
Cosa significa l’acronimo PRCR-2 in termini di DSA? E per cosa viene usato
Differenze tra metodo FERREIRA e metodo ANDRETTA?
Quali software conosci da utilizzare in supporto ai DSA?