1) Conoscenza e comprensione: Il corso mira a fornire approfondimenti su metodologie di controllo dei fitofagi dannosi in agricoltura al fine di sviluppare competenze tecniche per la definizione di programmi di protezione delle piante da insetti ed altri organismi animali dannosi. In particolare, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche su: i) Evoluzione dei mezzi di lotta agli insetti e altri artropodi fitofagi; ii) Mezzi di lotta (agronomici, biologici, biotecnici, fisici, genetici e biotecnologie, chimici); iii) esempi di applicazioni di controllo integrato.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso l’acquisizione di conoscenze sulle principali e più aggiornate tecniche di controllo delle infestazioni da parassiti animali, gli studenti acquisiranno la capacità di programmare moderne strategie di controllo sostenibile degli organismi animali dannosi alle produzioni agrarie.
3) Autonomia di giudizio: Con l’ausilio di lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, visite aziendali e seminari, gli studenti acquisiranno piena autonomia nella scelta delle più efficaci, sostenibili e aggiornate misure di contenimento dei parassiti dannosi alle colture.
4) Abilità comunicative: Attraverso la lettura di articoli scientifici e la partecipazione a seminari di completamento di alcuni argomenti, ma soprattutto attraverso la realizzazione, alle fine del corso, di approfondimenti tematici di gruppo con conseguente presentazione dei relativi risultati, gli studenti svilupperanno una corretta terminologia tecnico-scientifica nel campo della difesa delle colture agrarie.
5) Capacità di apprendimento: Il corso contribuirà allo sviluppo di competenze e di autonomia di analisi utili per lo sviluppo di capacità nello svolgimento di attività di consulenza tecnica alla definizione di piani di difesa sostenibile delle colture nonché nello svolgimento di attività di ricerca, soprattutto volte al reperimento di fonti di informazioni scientificamente valide, all’analisi di risultati scientifici e alla preparazione dell’elaborato di tesi, nonché predisponendo gli studenti a lavorare nel settore della difesa delle piante.
Lezioni frontali (n. 21 ore), esercitazioni in laboratorio e in campo, seminari, altre attività (n. 42 ore) (in presenza o in modalità telematica)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Conoscenze di base di entomologia agraria
Fortemente consigliata. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame
Evoluzione dei mezzi di lotta agli insetti e altri artropodi fitofagi. Difesa integrata: principi fondamentali e strumenti applicativi. Mezzi agronomici. Principi di controllo biologico.
Mezzi biotecnici: semiochimici e manipolazione dei segnali. Mezzi fisici. Mezzi genetici e Biotecnologie per la difesa delle colture. Mezzi di controllo chimico: proprietà chimiche e biochimiche degli agrofarmaci; normativa di riferimento. Esempi di applicazioni di controllo integrato.
1. PENNACCHIO F. 2014 Gli insetti e il loro controllo. Liguori Editore [ISBN: 978-88-207-5351-1].
2. COLAZZA S., PERI E., LO BUE P. 2018. Lineamenti di Entomologia in Agricoltura Biologica. Palermo University Press. [EAN: 9788831919104]
3. VIGGIANI G., 1997. Lotta biologica e integrata nella difesa fitosanitaria, Volume II: Lotta integrata ai
fitofagi. Liguori, Napoli (ed.) [ISBN 88-207-2239-9].
4. BACCETTI B., BARBAGALLO S., SÜSS L., TREMBLAY E., 2000. Manuale di Zoologia Agraria. Delfino
Editore, Roma [ISBN 88-728722227];
5. Radcliffe E.B., Hutchinson W.D., Cancelado R.E. (Eds.). 2008. Integrated Pest Management. Concepts, Tactics, Strategies and Case Studies. Cambridge University Press [ISBN: 9780521875950]
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Evoluzione dei mezzi di lotta agli insetti e altri artropodi fitofagi | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,3 |
2 | Difesa integrata: principi fondamentali e strumenti applicativi | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,3,5 |
3 | Mezzi agronomici | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1 |
4 | Principi di controllo biologico | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 |
5 | Mezzi biotecnici: semiochimici e manipolazione dei segnali | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1,2 |
6 | Mezzi fisici | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1 |
7 | Mezzi genetici e Biotecnologie per la difesa delle colture | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1 |
8 | Mezzi di controllo chimico: proprietà chimiche e biochimiche degli agrofarmaci; normativa di riferimento | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 1 |
9 | Esempi di applicazioni di Integrated Pest Management | Materiale fornito dal docente; Testi di riferimento 3, 4 |
Sarà somministrata 1 prova in itinere a 3/4 circa del corso e verterà su tutto il programma fatta eccezione per le applicazioni di controllo integrato. Una seconda prova consisterà in una presentazione ppt avente per argomento le diverse tecniche di controllo di un fitofago a scelta dello studente. La valutazione sarà fatta in trentesimi. Sarà necessario ottenere almeno la sufficienza in entrambe le prove per poter considerare l'esame superato. Le prove in itinere saranno riservate agli studenti che abbiano frequentato almeno il 60% delle lezioni. Il docente si riserva di porre ulteriori domande durante il colloquio finale, allo scopo di verificare le conoscenze e le competenze specifiche acquisite dallo studente.
La votazione attribuita seguirà il
seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.
Capacità di analisi e sintesi: Analisi e sintesi corrette, con capacità di argomentazione logica e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Buona.
Capacità di analisi e sintesi: Buone, con argomenti espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Notevoli.
Utilizzo di referenze: Approfondite.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Notevoli.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- il candidato illustri l'applicazione in pieno campo di un mezzo di lotta fisico
- il candidato illustri i metodi di disturbo dell'accoppiamento
- il candidato illustri gli effetti secondari dei prodotti fitosanitari