GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2023/2024

9796440 - LABORATORIO GIURIDICO "Laboratorio di primi elementi per lo studio del diritto" 4

Docente: Adriana CIANCIO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica tradizionale in forma seminariale con l'intervento dei tutors.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Obbligatoria per l'80% dell'intero corso (18 ore)

Contenuti del corso

Il Corso intende offrire agli studenti neo immatricolati in Giurisprudenza le basilari indicazioni metodologiche al fine di poter affrontare al meglio lo studio delle discipline giuridiche tra cui, nello specifico, il diritto costituzionale. Esso mira, pertanto, a dotare gli studenti degli strumenti indispensabili ad intraprendere il percorso di studi nel modo più corretto ed efficace, attraverso, ad esempio, specifici esercizi di lettura e di interpretazione dei manuali e dei testi normativi relativi al corso di diritto costituzionale, tesi a far acquisire e affinare le capacità di individuare i concetti espressi nei testi giuridici e di elaborare su di essi ragionamenti chiari e convincenti alla luce del metodo giuridico.  

Testi di riferimento

L. ARCIDIACONO  - E. CASTORINA - A. CIANCIO - G. CHIARA, Diritto costituzionale, II ed., Cedam - Padova, 2023.

oppure

R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli - Torino, 2023 (ad esclusione della parti "in grigio")

ln alternativa lo studio potrà essere condotto su altro Manuale, da concordare con il docente.

integrato necessariamente da

M. BASSANI - G. BOTTINO - M. DELLA TORRE- V. ITALIA - G. RUGGERI - A. ZUCCHETTI, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ult. ed.

oppure

altro Codice costituzionale a scelta, con l’accortezza che si tratti sempre dell’ultima edizione.




 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
ARCIDIACONO - CASTORINA - CIANCIO - CHIARADiritto costituzionaleWolters Kluwer - Milano2023978813383640
BIN - PITRUZZELLADiritto costituzionaleGiappichelli - Torino20239791221102994

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Come si studia il diritto, ed il diritto costituzionale in particolare: indicazioni metodologicheIl manuale e il codice costituzionale
2Come si usano i Manuali, la Costituzione, gli altri testi normativi e le decisioni giurisprudenziali. Casi ed esempiIl manuale e il codice costituzionale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. 

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri stabiliti dal Consiglio del Corso di studi (Delibera del 17 settembre 2018):


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si studia il diritto? A cosa serve la frequenza delle lezioni? Quale deve'essere il rapporto tra uso del Manuale e uso della Costituzione e degli altri testi normativi?


English version