SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025
9794383 - EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIO
Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI
Docente: STEFANO LENTINI
Risultati di apprendimento attesi
L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di offrire allo studente la possibilità di sperimentare le metodologie d’indagine presentate nel corso delle lezioni teoriche (analisi e comparazione di differenti sistemi d'istruzione, studi di caso, ecc.).
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of5)
- Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (of6)
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of7)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.
Prerequisiti richiesti
Consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Comparazione dei sistemi educativi e di istruzione.
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito in aula
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | comparazione tra esperienze scolastiche del passato (attraverso la raccolta di interviste) e del presente (autobiografie) | Materiale didattico predisposto dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esposizione dei lavori di gruppo
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Non sono previste specifiche domande ma la presentazione dei lavori svolti in aula
English version