FISICA ED ASTRONOMIA "Ettore Majorana"PhysicsAnno accademico 2023/2024

1015697 - SPECTROSCOPY

Docente: Riccardo REITANO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le basi per comprendere i principi sottostanti le più comuni tecniche spettroscopiche con onde elettromagnetiche per la caratterizzazione di molecole e solidi.

In riferimento ai descrittori di Dublino:

- Comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna sia negli aspetti teorici che di laboratorio e delle loro interconnessioni, anche in campi interdisciplinari.

- Notevole padronanza del metodo scientifico, e comprensione della natura e dei procedimenti della ricerca in Fisica.

- Capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste.

- Capacità di utilizzare lo strumento della analogia per applicare soluzioni conosciute a problemi nuovi (problem solving).

- Capacità d sviluppare approcci e metodi nuovi e originali.

- Capacità di comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della Fisica.

- Capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo prescelto che in campi scientificamente vicini. 

- Capacità di acquisire, attraverso lo studio autonomo, conoscenze in nuovi campi scientifici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con numerosi esempi pratici


Prerequisiti richiesti

E' preferibile avere acquisito le conoscenze di base di Fisica dello Stato Solido

Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria

Contenuti del corso

Testi di riferimento

H. Kuzmany, "Solid-State Spectoscopy", Springer.

J. Garcia Solè, L.E. Baus ́and D. Jaque, "An Introduction to the Optical Spectroscopy of Inorganic Solids", John Wiley & Sons.

D.C. Harris and M.D. Bertolucci, "Simmetry and Spectroscopy", Dover.

G.R. Fowles, Introduction to Modern Optics, Dover Publications

O.S Heavens, “Optical Properties of Thin Solid Films., Dover Publications

A. Borghesi, in Highlights on Spectroscopies of Semiconductors and Insulators, World Scientific

R.P. Feynman, R.B. Leighton, M. Sands, The Feynman Lectures on Physics, Addison-Wesley

C.E. Housecroft and A.G. Sharpe, Inorganic Chemistry, Pearson Education Limited

M. Fox, Optical Properties of Solids (cap. 5.1 - 5.3), Oxford University Press

I. Pelant and J. Valenta, Luminescence Spectroscopy of Semiconductors, Oxford University Press

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Interazione di onde elettromagnetiche con la materiaG.R. Fowles, Introduction to Modern Optics, Dover Publications
2Coefficienti di FresnelG.R. Fowles, Introduction to Modern Optics, Dover Publications
3Trasmittanza, riflettanza e assorbimentoG.R. Fowles, Introduction to Modern Optics, Dover Publications
4Film sottiliO.S. Heavens, Optical Properties of Thin Solid Films
5SorgentiH. Kuzmany, Solid-State Spectroscopy, Springer
6MonocromatoriH. Kuzmany, Solid-State Spectroscopy, Springer
7RivelatoriH. Kuzmany, Solid-State Spectroscopy, Springer
8Funzione dielettricaH. Kuzmany, Solid-State Spectroscopy, Springer
9Assorbimento in semiconduttori e isolantiGarcia Solé, An introduction to the Optical Spectroscopy of Inorganic Solids, John Wiley & Son
10Vibrazioni di molecole e solidiH. Harris, M.D. Bertolucci, Symmetry and Spectroscopy, Dover Publications ; C. Kittel, Introduction to Solid State Physics
11FotoluminescenzaM. Fox, Optical Properties of Solids, Oxford University Press ; I. Pelant and J. Valenta, Luminescence Spectroscopy of Semiconductors, Oxford University Press
12Light scatteringG. Keresztury, Handbook of Vibrational Spectroscopy, Willey
13Raggi XH. Kuzmany, Solid-State Spectroscopy, Springer ; Ring, Scattering and Diffraction, cap. 3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite un esame orale.

L'esame inizia tipicamente con una domanda generica su una delle spettroscopie da cui poi eventualmente trarre spunto per un'analisi più particolareggiata, in modo di valutare il livello di approfondimento della tematica.

Oltre al livello di approfondimento e alla capacità critica, alla valutazione contribuirà anche la chiarezza e la logica dell'esposizione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version