Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà una solida comprensione dei principi fondamentali necessari per raccogliere, organizzare, modellare, analizzare e interpretare i dati. Questo avverrà mediante la presentazione di un framework teorico-matematico e numerosi esempi di applicazione a insiemi di dati reali. Lo studente svilupperà una comprensione approfondita delle basi concettuali dell'analisi dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà competenze tecniche per la costruzione, gestione e analisi di set di dati reali, con l’obiettivo di costruire modelli e sistemi di supporto alle decisioni. Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi concreti utilizzando strumenti e tecniche di analisi dei dati.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di scegliere autonomamente le tecniche più adeguate alla risoluzione di un problema di analisi dei dati, valutandone i pro e i contro. Sarà capace di giustificare le proprie scelte e valutare criticamente diverse metodologie di analisi ed estrazione della conoscenza.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di redigere report completi e visivamente adeguati in grado di comunicare in modo corretto ed efficace i risultati dell’analisi e dell’esplorazione dei dati.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà le competenze necessarie per aggiornarsi autonomamente sull’uso di tecniche, software e linguaggi di programmazione utili per l’analisi dei dati, garantendo un apprendimento continuo anche al termine del corso.
Lezioni frontali in aula che integrano la trattazione teorica con sessioni pratiche di laboratorio. Durante queste sessioni, verranno mostrate e applicate le tecniche studiate attraverso esempi di codice e analisi guidate su dataset reali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Sono richieste competenze di base di programmazione, analisi matematica e algebra lineare.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Il corso è articolato in tre moduli principali:
I paragrafi che seguono dettagliano i contenuti dei vari moduli.
Capitoli dei seguenti libri:
Materiale didattico condiviso dal docente mediante Microsoft Teams (codice del Team: i87g4nb) e tramite il sito http://antoninofurnari.github.io/fadlecturenotes/.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 2 | Principali concetti di analisi dei dati | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 3 | Statistica descrittiva e rappresentazione grafica dei deti | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 4 | Incertezza e dati come osservazioni di eventi casuali | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 5 | Distribuzione di probabilità | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 6 | Uso della inferenza statistica nell'analisi dei dati | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 7 | Associazione di due variabili | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 8 | Clustering e density estimation | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 9 | Riduzione della dimensionalità e analisi delle componenti principali | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 10 | Analisi dei dati predittiva | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
| 11 | Modelli probabilistici per la classificazione | Materiale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati. |
L’esame si articola nelle seguenti prove:
Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.
Sono previste due prove in itinere in forma scritta durante il corso. Il superamento delle due prove dà diritto all'esonero dalla prova scritta.
-->Il voto finale è ottenuto mediante una media pesata tra i voti ottenuti nelle due prove con pesi pari a 40% per la prova scritta e 60% per il progetto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione di ciascuna prova è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:
Voto 29-30 e lode
Lo studente ha una conoscenza approfondita dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Riesce prontamente ad analizzare i problemi di analisi dei dati, individuando le tecniche di analisi dei dati più idonee alla risoluzione del problema considerato in maniera autonoma e con spirito critico e indicando le pratiche metodologiche più idonee per la loro applicazione. Ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.
Voto 26-28
Lo studente ha una buona conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Riesce ad analizzare i problemi di analisi dei dati, individuando tecniche di analisi dei dati idonee alla risoluzione del problema considerato e indicando le pratiche metodologiche più idonee per la loro applicazione. Ha buone capacità comunicative e proprietà di linguaggio.
Voto 22-25
Lo studente ha una discreta conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati, anche se si limita agli argomenti principali. Riesce ad analizzare i problemi di analisi dei dati, seppure non sempre in maniera lineare, individuando tecniche di analisi dei dati idonee alla risoluzione del problema considerato. Ha discrete capacità comunicative e una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21
Lo studente ha la minima conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Ha una modesta capacità di analizzare i problemi di analisi dei dati. Ha sufficienti capacità comunicative, seppure non sempre una appropriata proprietà di linguaggio.
Esame non superato
Lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Il progetto di analisi dei dati è generalmente basato su dataset di dimensioni medio-grandi ottenibili in rete.
Esempi di domande d'esame tipo: