Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente dei ruminanti e dei monogastrici, sulle analisi chimico-nutritive degli alimenti zootecnici, sulle caratteristiche delle diverse categorie di alimenti, sulle tecniche di conservazione dei foraggi. Inoltre, verranno forniti i metodi mediante i quali i parametri in studio vengono interpretati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di valutare le caratteristiche chimico-nutritive degli alimenti attraverso la realizzazione di analisi di laboratorio e il reperimento di tabelle nei testi suggeriti. Inoltre, lo studente acquisirà competenze per la formulazione di razioni alimentari per alcune categorie animali. Sarà inoltre in grado di riconoscere la qualità nutrizionale e sensoriale degli alimenti, valutando e interpretando consapevolmente i parametri che li caratterizzano.
Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio dello studente. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche) consentiranno un apprendimento consapevole e la capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso nei diversi ambiti lavorativi.
Abilità comunicative: La frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula e durante le altre attività che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.
Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento consente allo studente di acquisire un metodo di lavoro replicabile e perseguibile autonomamente. Ciò può risultare utile per la stesura dell’elaborato finale, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.
Lezioni frontali
Seminari di approfondimento su alcune tematiche trattate, esercitazioni in aula e in laboratorio
A
garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da
programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli
obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
1. Bittante, Andrighetto, Ramanzin - "Fondamenti di zootecnica", Liviana Editrice, Padova
2.. Antongiovanni, Gualtieri - "Nutrizione e alimentazione animale", Edagricole editrice, Bologna
3. Mc Donald, Edwards, Greenhalgh, Morgan, Sinclair, Wilkinson - "Animal nutrition", Pearson Education Limited Edition, Harlow, England
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente nei ruminanti e nei monogastrici | Capitolo 18 (Testo 1) -Capitolo 8 (Testo 2) - Slides su Studium |
2 | Caratteristiche chimico-nutrizionali degli alimenti zootecnici: analisi chimica e digeribilità | Capitolo 2 (Testo 1). Slides su studium |
3 | Valore nutritivo | Capitolo 9 (Testo 2). Slides su Studium |
4 | Alimenti zootecnici: foraggi, mangimi concentrati, sottoprodotti | Capitoli 26 e 27 (Testo 1). Slides su Studium |
5 | Tecniche di conservazione dei foraggi: fienagione e insilamento | Capitolo 14 (Testo 2). Slides su Studium |
6 | Fabbisogni energetici e proteici dei ruminanti | Capitolo 13 (Testo 2). Slides su Studium |
7 | Ingestione di erba e tecniche di pascolamento | Slides su Studium |
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale.
Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
1. Analisi della fibra grezza
2. Analisi tipo
3. Sistemi di valutazione in vivo della digeribilità
4. Valore nutritivo di un alimento zootecnico
5. Processi biochimici durante la conservazione dei foraggi per insilamento
6. Tecniche di fienagione
7. Fermentazioni ruminali
8. Effetto di sostituzione di un supplemento al pascolo
9. Fattori che influenzano il consumo volontario di sostanza secca