AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Gestione dei sistemi produttivi agrari mediterraneiAnno accademico 2025/2026

9798408 - MECCANIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI AGRICOLI
Modulo INFORMATICA PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI AGRICOLI

Docente: MARGHERITA CACCAMO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze di base dei principali software applicativi desktop per la gestione dei documenti, dei fogli di calcolo e delle presentazioni, la progettazione e l'implementazione di database, la realizzazione di disegni tecnici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi informatici di base e di utilizzare gli strumenti e i software necessari per scrivere ed elaborare testi, creare fogli di calcolo, applicare funzioni semplici e automatizzare calcoli, progettare e realizzare presentazioni, raccogliere, organizzare, analizzare e visualizzare dati, realizzare disegni tecnici.

Autonomia di giudizio: Lo studente svilupperà la capacità di individuare lo strumento informatico utile alla risoluzione di un problema e di valutarne la qualità in base a criteri di efficienza, sicurezza e affidabilità.

Abilità comunicative: Lo studente grazie all’attività pratica che si svilupperà in laboratorio, acquisirà il linguaggio tecnico informatico e sarà in grado di comunicare concetti e soluzioni informatiche in modo appropriato.

Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere in modo autonomo e di adattarsi a nuove versioni di software e funzionalità o a software alternativi, es. open source. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare risorse online, tutorial e documentazione per approfondire le proprie competenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in:

 Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dell'uso del personal computer e del sistema operativo (Windows e/o MacOS e/o Linux).

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso fornirà le conoscenze degli strumenti informatici per scrivere ed elaborare testi, creare fogli di calcolo, progettare e realizzare presentazioni, raccogliere, organizzare, analizzare e visualizzare dati, realizzare disegni tecnici.

Il corso consentirà di acquisire le conoscenze di base e pratiche per la gestione dei documenti, dei fogli di calcolo e delle presentazioni con Microsoft 365 e OpenOffice, la progettazione e l'implementazione di una base dati attraverso l'uso di Microsoft Access, la realizzazione di disegni tecnici con l’uso di AutoCAD. Il corso introdurrà inoltre i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale attraverso l'utilizzo delle funzioni statistiche di Excel per l'analisi dei dati.

Testi di riferimento

Copia delle slide presentate durante le lezioni frontali.

Materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link a risorse on line da consultare.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Documenti elettronici: introduzione all’interfaccia di text editor, navigazione e gestione del testo, formattazione del testo e dei paragrafi, gestione e impaginazione di un documento, elementi grafici, revisione di un documentoMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni
2Fogli di calcolo: Introduzione ai fogli elettronici, cartella e fogli di lavoro, celle e tipo di dati, eseguire calcoli sui dati, indirizzamento, formule, utilizzo di filtri e ordinamento dei dati, grafici, layout di paginaMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni
3Statistica in Excel: Introduzione all'analisi dei dati in Excel, Importazione e gestione di dataset, pulizia dei dati, utilizzo di filtri e ordinamento per esplorare i dati, misure di tendenza centrale, tabelle e grafici pivot, misure di dispersione e variabilità, analisi di correlazione, rappresentazioni graficheMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni
4Creazione di presentazioni: introduzione agli strumenti di presentazione, formattazione e design delle diapositive, elementi grafici e multimediali, transizioni, animazioni e presentazione finale, revisione, esportazione, stampa e condivisioneMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni
5Computer-Aided Design: Introduzione al CAD e Impostazione dell'Ambiente di Lavoro, Disegno di forme geometriche di base, Modifica e manipolazione degli oggetti, Quotatura, Annotazione e Stampa dei DisegniMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni
6Database: introduzione ai database, tabelle, record e campi, tipi di dati, chiavi primarie e chiavi esterne, creazione e gestione delle tabelle, relazioni tra tabelle, interrogazioni e reportisticaMateriale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova pratica intermedia non obbligatoria e una prova pratica finale, per accertare il livello di apprendimento su:

  1. Elaborato di Word: formattazione di un testo in Word;
  2. Elaborazione di Excel: creazione di una tabella e del relativo grafico in Excel;
  3. Elaborato di Powerpoint: creazione di una presentazione;
  4. Elaborato di CAD: redazione di un elaborato (pianta, prospetto o sezione) su CAD.

Sulla base del calendario didattico, la prima verrà effettuata durante il periodo delle prove in itinere del secondo semestre; la seconda verrà effettuata in una delle date previste nel secondo periodo dedicato agli esami di profitto.

Completerà la verifica dell’apprendimento un colloquio orale finale, in cui saranno valutati capacità di sintesi ed esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.    Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazione di riferimenti incrociati e del sommario automatico.

2.    Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzare di un grafico con i valori risultanti.

3.      Creazione di slide powerpoint a partire da un testo assegnato, inserimento di elementi multimediali e animazioni.

4.   Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in Autocad, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.


English version