Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze di base dei principali software applicativi desktop per la gestione dei documenti, dei fogli di calcolo e delle presentazioni, la progettazione e l'implementazione di database, la realizzazione di disegni tecnici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi informatici di base e di utilizzare gli strumenti e i software necessari per scrivere ed elaborare testi, creare fogli di calcolo, applicare funzioni semplici e automatizzare calcoli, progettare e realizzare presentazioni, raccogliere, organizzare, analizzare e visualizzare dati, realizzare disegni tecnici.
Autonomia di giudizio: Lo studente svilupperà la capacità di individuare lo strumento informatico utile alla risoluzione di un problema e di valutarne la qualità in base a criteri di efficienza, sicurezza e affidabilità.
Abilità comunicative: Lo studente grazie all’attività pratica che si svilupperà in laboratorio, acquisirà il linguaggio tecnico informatico e sarà in grado di comunicare concetti e soluzioni informatiche in modo appropriato.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere in modo autonomo e di adattarsi a nuove versioni di software e funzionalità o a software alternativi, es. open source. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare risorse online, tutorial e documentazione per approfondire le proprie competenze.
Il corso è strutturato in:
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza di base dell'uso del personal computer e del sistema operativo (Windows e/o MacOS e/o Linux).
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Il corso fornirà le conoscenze degli strumenti informatici per scrivere ed elaborare testi, creare fogli di calcolo, progettare e realizzare presentazioni, raccogliere, organizzare, analizzare e visualizzare dati, realizzare disegni tecnici.
Il corso consentirà di acquisire le conoscenze di base e pratiche per la gestione dei documenti, dei fogli di calcolo e delle presentazioni con Microsoft 365 e OpenOffice, la progettazione e l'implementazione di una base dati attraverso l'uso di Microsoft Access, la realizzazione di disegni tecnici con l’uso di AutoCAD. Il corso introdurrà inoltre i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale attraverso l'utilizzo delle funzioni statistiche di Excel per l'analisi dei dati.
Copia delle slide presentate durante le lezioni frontali.
Materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link a risorse on line da consultare.| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Documenti elettronici: introduzione all’interfaccia di text editor, navigazione e gestione del testo, formattazione del testo e dei paragrafi, gestione e impaginazione di un documento, elementi grafici, revisione di un documento | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
| 2 | Fogli di calcolo: Introduzione ai fogli elettronici, cartella e fogli di lavoro, celle e tipo di dati, eseguire calcoli sui dati, indirizzamento, formule, utilizzo di filtri e ordinamento dei dati, grafici, layout di pagina | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
| 3 | Statistica in Excel: Introduzione all'analisi dei dati in Excel, Importazione e gestione di dataset, pulizia dei dati, utilizzo di filtri e ordinamento per esplorare i dati, misure di tendenza centrale, tabelle e grafici pivot, misure di dispersione e variabilità, analisi di correlazione, rappresentazioni grafiche | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
| 4 | Creazione di presentazioni: introduzione agli strumenti di presentazione, formattazione e design delle diapositive, elementi grafici e multimediali, transizioni, animazioni e presentazione finale, revisione, esportazione, stampa e condivisione | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
| 5 | Computer-Aided Design: Introduzione al CAD e Impostazione dell'Ambiente di Lavoro, Disegno di forme geometriche di base, Modifica e manipolazione degli oggetti, Quotatura, Annotazione e Stampa dei Disegni | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
| 6 | Database: introduzione ai database, tabelle, record e campi, tipi di dati, chiavi primarie e chiavi esterne, creazione e gestione delle tabelle, relazioni tra tabelle, interrogazioni e reportistica | Materiale fornito dal docente e copie delle slide presentate durante le lezioni |
La verifica dell’apprendimento prevede una prova pratica intermedia non obbligatoria e una prova pratica finale, per accertare il livello di apprendimento su:
Sulla base del calendario didattico, la prima verrà effettuata durante il periodo delle prove in itinere del secondo semestre; la seconda verrà effettuata in una delle date previste nel secondo periodo dedicato agli esami di profitto.
Completerà la verifica dell’apprendimento un colloquio orale finale, in cui saranno valutati capacità di sintesi ed esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
1. Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazione di riferimenti incrociati e del sommario automatico.
2. Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzare di un grafico con i valori risultanti.
3. Creazione di slide powerpoint a partire da un testo assegnato, inserimento di elementi multimediali e animazioni.
4. Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in Autocad, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.