SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2023/2024

1016664 - PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO

Docente: ALESSIO ANNINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende analizzare il rapporto tra la pedagogia e il mondo del lavoro, cercando di fornire gli strumenti per una lettura pedagogica della dimensione lavorativa vista nella sua evoluzione socio-economica e formativa. Particolare rilievo sarà dato alle problematiche formative (occupabilità, placement, formazione, apprendistato) ed al tema del rapporto tra apprendimento e conoscenza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali relative all’ambito della pedagogia sociale e del lavoro e alla comprensione dei principali nuclei tematici fondamentali della disciplina.

Prerequisiti richiesti

Una conoscenza di base della pedagogia sociale e delle tematiche socioculturali di base, per coltivare l'abitudine alla "lettura" in chiave critica e alla riflessione sulla realtà educativa e culturale. Metodologia di studio aperta allo spunto critico e all'approfondimento interdisciplinare. 

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria

Contenuti del corso

L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti: Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia del lavoro; Epistemologie di riferimento;  Dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro;  Lavoro come processo formativo;  Rapporto giovani, scuola e lavoro; Progettazione in alternanza; Pratiche professionali in azione;  Didattica delle competenze;  Competenze e capacitazioni nella professionalità docente;  Capability Approach Ambienti di apprendimento capacitanti.

Testi di riferimento

- D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014; 

- D. Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017; - P. Mulè, a cura di, La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Daniela DatoProfessionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”Franco Angeli, Milano2014
Daniela GulisanoFormazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e FranciaPensa Multimedia2017
Paolina MulèLa didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimentoPensa Multimedia2017

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

-  Verifica in itinere, che si espleta con gli studenti “frequentanti” attraverso attività laboratoriali; 

-  Verifica finale orale

In entrambe le modalità di verifica, gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito il lessico di base pedagogico, di avere capacità di rielaborazione dei contenuti, di fare dei collegamenti e di fornire risposte pertinenti rispetto ai quesiti posti. Valutazione in trentesimi 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il buon lavoro;

La prospettiva di M. Nussbaum;

La Buona Scuola;

La relazione tra pedagogia e il mondo del lavoro; 

Il contesto capacitante;

Gli approcci all'organizzazione del lavoro;


English version