Il corso di Microbiologia si propone di fornire agli studenti le basi per apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana.
Alla fine del corso lo studente dovrà:
a) riconoscere le infezioni nei diversi distretti anatomici causate dai differenti patogeni;
b) apprendere i principi generali di diagnostica microbiologica, con particolare riguardo ad una idonea raccolta dei campioni patologici.
Il corso mira inoltre ad illustrare le varie modalità di prevenzione delle infezioni microbiche e le principali cause di infezione correlabili alla specifica attività professionale.
Attività didattica frontale, durante alcune lezioni verranno proiettati in aula video didattici di alcuni argomenti di didattica teorico-pratica ( i filmati saranno disponibili nella pagina di Studium, vedi "Materiale didattico" più avanti).
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dip di Medicina Clinica e Sperimentale, prof. Ignazio Vecchio.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.L’art. 30 del Regolamento Didattico d’Ateneo. “Studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione” prevede la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%.
Le edizioni più recenti:
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla Microbiologia: agenti patogeni, rapporto microrganismo-ospite | Testo 1 - Capitolo 1 pgr 1, 6 e 7 |
2 | I batteri: organizzazione della cellula batterica; fattori di virulenza e azione patogena dei batteri | Testo 1 - Capitolo 1 pgr 4 e 9 |
3 | Miceti: struttura della cellula fungina; azione patogena dei miceti | Testo 1 - Capitolo 1 pgr 5 |
4 | I Virus: struttura e replicazione; azione patogena dei virus; effetti dell’infezione virale sull’ospite | Testo 1 - Capitolo 1 pgr 2, 3 e 9 |
5 | Principi del meccanismo di azione dei farmaci antimicrobici e meccanismi di resistenza | Testo 1 - Capitolo 15 |
6 | Vaccini | Testo 1 - Capitolo 16 |
7 | Principi generali di diagnostica di laboratorio delle malattie infettive | Testo 1 - Capitolo 3 e 4 |
8 | Principi di disinfezione e sterilizzazione | Testo 2 - Capitolo 3 |
9 | Le infezioni della cute, ossa e articolazioni | Testo 1 - Capitolo 9 |
10 | Le infezioni dell’apparato uro-genitale | Testo 1 - Capitolo 7 |
11 | Le infezioni del feto e del neonato | Testo 1 - Capitolo 12 |
12 | Le infezioni dell’apparato respiratorio | Testo 1 - Capitolo 5 |
13 | Le infezioni dell’apparato gastroenterico | Testo 1 - Capitolo 8 |
14 | Le infezioni del sistema nervoso | Testo 1 - Capitolo 6 |
15 | Le infezioni opportuniste e nosocomiali | Testo 1 - Capitolo 14 |
L’esame è orale della durata di circa 30 minuti. Le domande previste variano da un minimo di 5 ad un massimo di 10 suddivise per argomenti. Al fine di una corretta valutazione è considerata la chiarezza espositiva, l’utilizzo di un linguaggio con terminologia appropriata, la capacità di ragionare e di fare collegamenti tra i vari argomenti.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione e dei metodi di controllo dell’infezione stessa; riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.