SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026

9799570 - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA E DELLE POLITICHE AMBIENTALI COMUNITARIE

Docente: MELANIA NUCIFORA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire il quadro generale del processo storico dell’integrazione europea secondo un arco temporale che procede dalla fine del secondo conflitto mondiale e dalla ricostruzione postbellica alla firma del trattato di Lisbona. La vicenda comunitaria è delineata sull’orizzonte della storia internazionale del secondo Novecento. Il terzo modulo del corso è incentrato sulla storia della politica ambientale europea letta nel quadro delle politiche internazionali per l’ambiente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni condotte in forma seminariale. Durante i seminari gli studenti, organizzati per gruppi, affronteranno la lettura e l’esposizione di testi e fonti. Si prevedono verifiche alla fine di ciascun modulo

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito necessario.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Ripercorrendo le tappe fondamentali della storia della costruzione comunitaria che dalla nascita della CECA condussero alla realizzazione dell’Unione Europea, si analizzeranno le graduali trasformazioni dei meccanismi istituzionali che normarono il mutevole assetto del processo decisionale comunitario e la dinamica degli allargamenti che dall’Europa dei sei condusse all’Europa dei ventisette introducendo nuovi temi nell’agenda comunitaria. La storia dell’Europa comunitaria sarà collocata nel quadro dei mutamenti geopolitici che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento. Saranno affrontati i principali temi dalla “Golden Age” alla “guerra fredda”, dalla crisi degli anni Settanta al disgelo e al crollo del modo comunista, dall’avvio della cooperazione internazionale ai processi di globalizzazione.

Il corso offrirà approfondimenti sull’evoluzione della politica settoriale per l’ambiente la cui elaborazione ha contribuito a consolidare l’acquis comunitario e su alcune interpretazioni storiografiche che ne hanno letto i passaggi fondamentali.

Testi di riferimento

Modulo A (3 CFU)

Storia internazionale del secondo Novecento

 

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2002

Capp. 12-21, pp. 211-442.

 

Oppure (nuova edizione)

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2 Il Novecento, Pearson 2017

Capp. 11-20, pp. 200-430.

 

 

 

Modulo B (3 CFU)

Storia dell’integrazione europea

 

L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, Carocci, Roma 2015 (nuova edizione obbligatoria) pp. 198.

 

B. Curli, L'Europa senza retorica, Percorsi dell'integrazione europea in Miriam Camps, Rosi Braidotti, Zadie Smith, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2023, pp. 151.

 

Modulo C (3 CFU)

Politica ambientale europea

 

 

L. Scichilone,

 

L’Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea (1969-1998)

il Mulino, Bologna 2008

pp. 292.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato dovrà illustrare contenuti e posizioni di alcuni dei testi relativi al programma di esame in base al percorso di verifica delle conoscenze proposto

English version