SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
9797350 - STORIA DELLE CULTURE MUSICALI
Docente: MARIA DE LUCA
Risultati di apprendimento attesi
1.
Conoscenza
e comprensione:
Acquisizione delle conoscenze necessaria alla comprensione della rete
di relazioni che l’espressione musicale instaura con il contesto
storico-culturale in cui è inserita,e con altre forme d’espressione artistica,
con specifico riguardo per l’epoca musicale moderna dall’inizio del Seicento all’inizio del Novecento. Comprensione della dimensione sia
socio-storica, sia linguistico-semiotica del fatto musicale.
2.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di proiettare le conoscenze di cui al punto 1) entro un
percorso di confronto strutturato con un novero mirato di generi, autori e loro
opere emblematiche; capacità di concettualizzarle sia in chiave
tipologico-sistematica, sia in chiave socio-storica.
3.
Autonomia
di giudizio:
Sollecitazione della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in
relazione alle opere approfondite, ai loro ascolti e alle loro presentazioni
storico-contestuali o linguistiche.
4.
Abilità
comunicative:
Acquisizione e padronanza concettuale ed espositiva di categorie e
termini legati al linguaggio e alla storia della musica, riferiti ai contesti
storici di produzione esecuzione e recezione, nonché – in chiave
interdisciplinare – con altri domini dell’espressione estetica.
5.
Capacità
di apprendimento:
Allargamento delle competenze e delle abilità epistemologiche entro una
disciplina artistica in cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale.
Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle
relazioni storico-contestuali e intermediali; proiezione di tali capacità su un
possibile successivo percorso di formazione magistrale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento è
modulare e si articola in tre moduli da 2 CFU ciascuno disposti in successione
storica.
L’impostazione condivisa tra
i moduli consisterà nell’affrontare le differenti culture musicali della storia
musicale moderna attraverso un percorso strutturato di generi/opere
emblematiche/i, discusse e infine ascoltate (totalmente o parzialmente) durante
le lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei
correnti termini di teoria e prassi musicali in epoca moderna
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo
A (De Luca): Musica e corti italiane nella prima età moderna;
il teatro in musica nel Seicento; repertori e stili da Palestrina a Bach; il
Settecento operistico; il teatro di Mozart.
Modulo
B (Mastropietro): Il (pre-)classicismo musicale e la musica ‘assoluta’; la concezione della
musica come ‘discorso’: Sonata, Quartetto, Sinfonia. Autori: Tartini, Haydn, Mozart,
Beethoven.
Modulo C
(Seminara): Il Romanticismo tra musica ‘assoluta’ e teatro
musicale; la crisi del linguaggio tonale e le avanguardie musicali; il teatro
musicale del primo Novecento.
Testi di riferimento
Testi:
[Manuale]
Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla
Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E.
Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 75-96, 131-145, 255-273, 293-305 e 307-361.
[Approfondimenti
d’ascolto]
·
P. Russo, In ascolto. Mappe sonore per la storia della
musica, Lucca, LIM, 2022, pp. 21-28 (Monteverdi, madrigale Zefiro torna), pp. 29-40
(Cicognini-Cavalli, Il Giasone).
·
G. La Face - N. Badolato, a cura
di, “Musica e Poesia son due sorelle”.
Percorsi d’ascolto per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp.
61-75 (Monteverdi, Orfeo), pp.
111-129 (Bach, Cantata BWV 62),
130-153 (Mozart, Le nozze di Figaro).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Modulo A:
il madrigale alla luce del contesto di produzione e consumo / struttura
poetica e forma musicale del madrigale / corrispondenza tra immagini verbali e
loro interpretazione musicale / che cosa significa ‘recitar cantando’? / quali sono i
caratteri stilistici del recitativo e dell’aria? / conoscere le principali
caratteristiche dell’opera seria e dell’opera buffa / comprendere il contenuto
e il significato dell’opera Le nozze di
Figaro.
English version