A La
filologia dei testi del Rinascimento tra manoscritto e stampa. (1 CFU)
- C. Del
Vento, La «critica degli scartafacci» ai
suoi albori: la ‘protocritica’ delle varianti e gli «incunaboli della critica
genetica», in Gli «scartafacci
degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX),
Roma, Carocci, 2022, pp. 19-52;
- C. Caruso – E. Russo, Introduzione, in La filologia italiana del Rinascimento, a
cura di C. Caruso ed E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018,
pp. VII-XXIII;
- G. Montecchi e A. Sorella, I nuovi modi della tradizione : la stampa fra
Quattro e Cinquecento, in Storia
della letteratura italiana. Dir. da E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno,
2001, pp. 633-673.
B La
tradizione delle opere di Ariosto: tra Satire
e Orlando furioso. (2
CFU).
- L. Ariosto, Satire, a cura di E. Russo, Roma, Edizioni
di Storia e Letteratura, 2019 (Introduzione di S. Albonico, pp. 9-16 + 2 satire
a scelta) ;
- L. Ariosto, Satire.
Testo critico e commentato a cura di C. Segre, Torino, Einaudi, 2021 (Prefazione,
pp. V-XVII ; Nota al testo, pp. XXII-XXXVII ; Satira I, pp. 3-14);
L. Ariosto, I
frammenti autografi dell’Orlando Furioso, Torino, Chiantore, 1937,
pp. V-XXXI e 3-70 ;
- A. Casadei – B.
Basile, Ariosto e Tasso, in Storia della letteratura italiana. Dir. da
E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi,
Roma, Salerno, 2001, pp. 817-832;
- S. Albonico, Dalla
parte dell’Ariosto, in Gli «scartafacci
degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX),
Roma, Carocci, 2022, pp. 143-162;
- G. Contini, Come
lavorava l’Ariosto, in Esercizi
di lettura sopra autori contemporanei, con un’appendice su testi non
contemporanei, Torino, Einaudi, 1974, pp. 232-241.
C Il
problema filologico del Principe di
Machiavelli. (2 CFU)
- N. Machiavelli, De principatibus. Testo critico a cura di G. Inglese, Roma,
Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 1994 (Introduzione, pp. 1-10, 123-126, 150-154, 157-177 ;
capp. VII, XVII-XVIII, XXV-XXVI, pp. 207-217, 259-268, 302-312);
- N. Machiavelli, Il principe, a cura di G. Inglese, Torino, Einaudi, 2013-2014
(Introduzione, pp. XXX-XXXV; Nota al testo, pp. XLIII-XVLII ;
capp. VII, XVII-XVIII, XXV-XXVI, pp. 41-57, 116-128, 175-191;
- M. Martelli - F. Bausi, Machiavelli e Guicciardini, in Storia della letteratura italiana. Dir. da
E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi,
Roma, Salerno, 2001, pp. 841-859;
- F. Bausi, Machiavelli,
Roma, Salerno, 2005, pp. 194-225.
D La
lirica femminile e i canzonieri del ‘500: le rime di Vittoria Colonna. (1 CFU)
- Liriche del
Cinquecento, a cura di A. Chemello e L. Fortini, Milano, iacobellieditore,
2014, pp. 63-121;
- V. Colonna, Rime,
a cura di A. Bullock, Roma-Bari, Laterza, 1982 (Nota al testo, pp. 223-229, 325-330);
- G. Gorni, Le
forme primarie del testo poetico, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, vol. III. Le forme del testo. I. Teoria e poesia, Torino, Einaudi, 1984,
pp. 439-518.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.