Il corso integrato “RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO” persegue i seguenti risultati generali di apprendimento: conoscenza delle tematiche più significative nel campo del restauro dei monumenti, in riferimento allo sviluppo della disciplina e alla evoluzione delle teorie; capacità di lettura degli interventi di restauro, contestualizzandoli nel periodo storico in cui furono realizzati; capacità di osservazione, riflessione e giudizio critico autonomo; apprendimento e capacità di applicazione di una metodologia basata su teorie e tecniche coerenti con la disciplina per la risoluzione delle problematiche connesse al progetto di restauro.
In particolare: il modulo di “Laboratorio di Restauro architettonico” ha come obiettivo formativo la sperimentazione delle conoscenze acquisite nel modulo di “Restauro architettonico”, mediante lo svolgimento di una esercitazione progettuale. Gli studenti, nel processo applicativo della metodologia (composta dalle fasi di conoscenza, interpretazione, progetto) dovranno dimostrare capacità operative in riferimento ai contenuti teorici-metodologici, osservando e studiando le architetture storiche con i criteri propri della disciplina. I temi proposti daranno l’opportunità agli allievi di maturare autonomia di giudizio tramite l’integrazione delle diverse conoscenze finalizzate alla definizione del progetto di restauro, riuso e valorizzazione dei beni architettonici, valutando criticamente, in ogni momento del processo, le informazioni desunte nella fase interpretativa fino alla definizione delle soluzioni progettuali.
Il laboratorio prevede un’attività di pratica progettuale sul tema dell’esercitazione (edificio o aggregato edilizio)
Gli incontri sono articolati in:
illustrazione iniziale del tema di esercitazione e inquadramento delle problematiche da affrontare in relazione alle competenze acquisite con le lezioni teoriche eseguite al primo semestre.Propedeuticità da regolamento didattico: Scienza delle Costruzioni
Conoscenze di base: disegno, storia dell’architettura, tecniche costruttive storiche, comportamento statico degli edifici.Sono programmate le seguenti attività pratiche, sui luoghi, e di studio, presso biblioteche e archivi:
Elaborati previsti
Album
in formato A2 costituito da tavole che conterranno la sintesi delle analisi conoscitive, l'interpretazione dei dati acquisiti e le soluzioni progettuali. In particolare:
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Goal N. 11 -Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
· Target 11.1. Garantire a tutti l'accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e l’ammodernamento dei quartieri poveri
· Target 11.4. Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
· Target 11.7. Fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità
· Target 11.a. Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali, rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale
Modalità
· Partecipazione degli studenti a giornate di studio
· Laboratorio
· Visite di studio
· Incontri con associazioni di quartiere
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Metodologia per il progetto di restauro | 1,2,3 |
| 2 | Degrado dei materiali e degli elementi costruttivi | 4,5 |
| 3 | progetto grafico del restauro | 6 |
Il completo svolgimento del tema di esercitazione e la partecipazione alle attività didattiche del laboratorio sono condizioni necessarie per l’ammissione all’esame.
L’esercitazione prevede la produzione di elaborati atti a dimostrare l’esecuzione delle attività proposte dalla docenza.
La prova d’esame finale consiste nell’esposizione degli elaborati dell’esercitazione progettuale e nella discussione delle scelte conservative in relazione anche ai contenuti del corso del I semestre.
Le domande saranno poste al fine di accertare i risultati di apprendimento previsti, per verificare le conoscenze acquisite e di valutare qualità grafiche ed espositive.
Sarà oggetto di verifica anche la capacità di stabilire legami tra i contenuti teorici del modulo di Restauro architettonico (I semestre) e le attività del Laboratorio di Restauro architettonico.
Esporre il percorso metodologico dalla conescenza al progetto
Illustrare le fasi del rilievo critico dell'oggetto di studio
Esporre l'esito della fase interpretativa dello stato di fatto dell'edificio
Illustrare il percorso progettuale, descrivendo e localizzando degli interventi e mettendo in evidenza i ragionamenti (sia tecnici che culturali) posti alla base delle scelte operative.
Relazione finale sui criteri del progetto di restauro