INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAComputer EngineeringAcademic Year 2022/2023

1001000 - FONDAMENTI DI INFORMATICA A - E

Teacher: Vincenza CARCHIOLO

Expected Learning Outcomes

Knowledge and understanding abilities

Applying knowledge and understanding abilities

Ability of making judgements

Communication skills 

Learning ability

Course Structure

The course is organized into elementary didactic units based on the contents and skills to be developed. 

The course includes lectures as the main teaching method. Lectures are accompanied by exercise sessions are designed with the aim of acquiring the basic theoretical knowledge and all the syntactic elements, acquiring the ability to solve problems, applying the knowledge, using development environments and methodologies. 

The teacher also proposes individual exercises that consist in solving a problem that the student is asked to face with autonomously and subsequently solved and discussed in class. 

Should teaching be carried out in mixed mode or remotely, it may be necessary to introduce changes with respect to previous statements, in line with the programme planned and outlined in the syllabus. 

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

Detailed Course Content

Module 1 

Module 2 

Module 3 

Textbook Information

[Be] Belagurusamy. Programming in ANSI C McGraw-Hill

Course Planning

 SubjectsText References
1UDE 1: Rappresentazione dei numeri interi e dei numeri reali. Algebra di boole, funzione ed espressioni logicheAppunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E
2UDE 1: Cenni sui sistemi di elaborazione; Traduzione ed esecuzione dei programmi; Ambiente di Programmazione; Linguaggi di Programmazione; Operazioni tra numeri binari; Codifica dei caratteriAppunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E
3UDE 2: Tipo di dato principale; Identificatori; Variabili; Modificatori di Accesso; Specificatori di classe di memorizzazione; Costanti; Operatori; Strutture di Controllo; Istruzioni di selezione, di iterazione, di salto, di espressione, di bloccoPel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
4UDE 2: Algoritmi e programmi; Uso di notazione grafica per esprimere algoritmi; Espressioni ComplessePel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
5UDE 3: • Array Monodimensionali; Puntatori; Puntatori ad array; Stringhe; Strutture e strutture nidificate; Array di strutture[Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16
6UDE 3: Puntatori a strutture; Unione; Enumerazione[Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16
7UDE 4:Lettura e scrittura di caratteri e stringhe; I/O formattato; Canali; File di testo; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 1,2,3,4[Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 1
8UDE 4: File Binari[Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 15
9UDE 5: Funzioni; Istruzione return; Passaggio di parametri; Allocazione dinamica della memoria [Pel] Capitolo 6,9,10 [BeGu] Capitolo 11, 15  
10UDE 5: Ricorsione e Record di Attivazione; Variabili locali, regole di visibilità e tempo di vita; [Pel] Capitolo 6,9,10 [BeGu] Capitolo 11, 15
11UDE 6: • Algoritmi di ricerca e ordinamento in memoria interna: classi di algoritmi • Esempi di Algoritmi di ordinamento DISPENSE DEL DOCENTE
12UDE 6: Complessità computazionale, la notazione O e omega, Cenni sulla valutazione della complessità di un programmaDISPENSE DEL DOCENTE
13UDE 7: Strutture dati lineari: Liste, Pile, Code; Strutture dati annidate; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 5,6,7DISPENSE DEL DOCENTE
14UDE 7: Strutture dati non lineari: Alberi, HashDISPENSE DEL DOCENTE

Versione in italiano