SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2024/2025

1001138 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 2

Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza e secondo il calendario stabilito sul sito ufficiale.

Prerequisiti richiesti

Il corso non prevede alcun prerequisito specifico.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità legate allo sviluppo del soggetto nei suoi contesti di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale e comprendere i dati emergenti da studi di settore.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

La disciplina in oggetto sarà capace di contribuire all'approfondimento di uno degli obiettivi principali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 
Goal n.4 - Istruzione di Qualità
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Tale obiettivo sarà approfondito mediante il seguente sito:
https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030 

Testi di riferimento

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

1) Caravita S., Milani L., Traficante D. (a cura di), Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna, 2a ediz. 2024.

2) Sagone E., Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2020.
3) De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
4) Sagone E., Indiana M.L. Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano, 2024.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppo
2Maternità e paternità
3Carpe diem
4Qualità di vita in adolescenza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale verterà sia sul risultato raggiunto alle prove intermedie sia su quello della prova finale orale 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piaget e lo sviluppo intellettivo

Teoria dell'attaccamento

Teoria della personalità

Sviluppo emotivo

Teoria della mente

Procrastinazione e strumenti di valutazione

Resilienza e strategie di coping

Life skills in adolescenza


English version