L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per introdurre gli allievi al progetto di paesaggio. L’obiettivo è di farne comprendere la complessità, orientando gli allievi a un approccio progettuale volto a decifrare e controllare le relazioni, materiali e immateriali, tra uomo e natura nello spazio e nel tempo. Gli allievi dovranno imparare a osservare e interpretare i caratteri del paesaggio, per poter dare forma a nuove configurazioni capaci di migliorare i quadri di vita instaurando dialoghi tra le componenti, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.
L'insegnamento è articolato in tre parti, condotte in maniera integrata per i due moduli. Le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula, dalla partecipazione alle lezioni teoriche ai lavori di approfondimento, fino alle simulazioni progettuali. A completamento del percorso didattico, sono previste uscite e visite guidate in siti di particolare interesse paesaggistico nonché oggetto di riflessioni di approfondimento, e/o di progetto.
Nello specifico le tre parti sono:
lezioni frontali
approfondimenti tematici guidati
esercitazioni progettuali
Le esercitazioni progettuali potranno essere condotte anche nella forma di workshop, seguendo una articolazione oraria da concordare con gli studenti.
E' necessaria una solida conoscenza della storia dell'architettura e l'aver frequentato attivamente (svolgendo l'esercitazione progettuale) il Corso e Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica I.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per sostenere l'esame finale è necessario aver frequentato il 70% (50% per studenti lavoratori) delle ore di lezione.
I contenuti dell’insegnamento, integrati con quelli del modulo complementare di Teorie e pratiche del progetto di architettura, partono da un inquadramento concettuale sul tema del paesaggio in cui vengono stabiliti i confini e le sovrapposizioni delle discipline coinvolte, per arrivare a definire i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di paesaggio attraverso la lettura e l'analisi critica di opere esemplari.
Le lezioni teoriche si snodano lungo un percorso concettuale che collega i concetti chiave di "paesaggio", "giardino" e "parco pubblico", per focalizzare infine il tema monografico di approfondimento.
Il tema specifico dell'esercitazione progettuale sarà "Il giardino dell'Antropocene".
ROGER A. , Breve trattato sul paesaggio. Sellerio Editore Palermo 2009.
Lotus n. 87 e 150
Lotus Navigator n. 2 e 5
Ulteriori e specifici riferimenti bibliografici, materiali digitali e risorse on-line saranno forniti in aula in occasione delle lezioni e del lavoro di approfondimento e progetto in aula.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La nozione culturale di paesaggio | ATRIPALDI A. M. (a cura di), Il paesaggio: teoria pratica e progetto. Esperienze francesi contemporanee. Gangemi Editore Roma 2007. ROGER A., Breve trattato sul paesaggio. Sellerio Editore; CLEMENT G., Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2004; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
2 | Il giardino | CLEMENT G., Breve storia del giardino. Quodlibet Macerata 2012.CLEMENT G., Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2004; GRIMAL P., L'arte dei giardini. Una breve storia, Donzelli Editore, Roma 2000; PANZINI F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli Bologna 2005; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
3 | Il parco pubblico | PANZINI F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli Bologna 2005. CORTESI I., Il parco pubblico, paesaggi 1985-2000, Federico Motta Editore Milano 2000; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
4 | I materiali del progetto di architettura del paesaggio | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
5 | L'architettura per il paesaggio | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
6 | Progetto: Il giardino dell'antropocene | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni progettuali assegnate in modo congiunto con il modulo complementare e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.
La nozione culturale di paesaggio, polisemia del termine, differenza tra paesaggio, territorio e ambiente, estetica vs ecologia
La Convenzione Europea del paesaggio
Landscape Urbanism e rigenerazione urbana attraverso il paesaggio; drosscape
Il giardino, arte dei giardini e la nascita del parco pubblico
Progetto di paesaggio o progetto del verde?
Il giardino contemporaneo, interpretazione critica dei principali esempi ed autori trattati a lezione