AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie agrarieAnno accademico 2023/2024

1007921 - IMPIANTI IRRIGUI

Docente: Giuseppe CIRELLI

Risultati di apprendimento attesi

1) conoscenza e comprensione

Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario, sulla valutazione dei fabbisogni irrigui e sulle tecniche di irrigazione, nonché sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di aspersione e microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura

 

 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare il fabbisogno irriguo delle colture per la progettazione di un impianto irriguo e progettare un impianto di irrigazione a goccia o per aspersione.

 

3) autonomia di giudizio

Lo studente acquisirà una capacità specifica di individuare e progettare la migliore tipologia di impianto irriguo per una determinata coltura

 

4) abilità comunicative

Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico per la progettazione e gestione di un impianto di irrigazione, tale abilità verrà acquisita in particolare durante le esercitazioni e in occasione degli incontri con tecnici del settore che verranno organizzati durante il corso.

5) capacità di apprendimento

Lo studente acquisirà una capacità di approfondimento autonomo consultando anche altri libri di testo e manuali tecnici disponibili online, tale capacità verrà particolarmente stimolata dalle attività seminariali che verranno organizzate durante il corso

 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è pari a 6  CFU e si articola in 63ore di lezione (di cui 21 di didattica frontale e 42 di esercitazioni).

Lezioni frontali con ausilio di videproiettore, esercitazioni con uso di fogli di calcolo elettronici e software specifici open source.

Seminari di approfondimento con tecnici del settore.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Lo studente dovrà provvedere in modo autonomo ad un richiamo dei principali argomenti del corso di "idraulica e idrologia" svolto nell'ambito della laurea triennale. Inoltre è richiesta una buona abilità nell'uso di software, quali fogli di calcolo elettronici (tipo excel) per lo svolgimento delle esercitazioni. 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria,tuttavia è fortemente consigliata in articolare nei giorni dedicati alle esercitazioni.

Contenuti del corso

L’insegnamento verrà articolato in lezioni ed esercitazioni. Moto dell'acqua nel terreno insaturo. Valutazione dei fabbisogni idrici delle colture. Cenni sulle caratteristiche e modalità di gestione dei sistemi irrigui collettivi ed aziendali. Metodi irrigui gravitazionali e a pressione. di progettazio Criteri di progettazione, dimensionamento e gestione degli impianti irrigui ad aspersione. Criteri di progettazione e gestione degli impianti di  microirrigazione con particolare riferimento agli impianti a goccia superficiale e sub superficiale. Rischio di occlusione di filtri ed erogatori ed interventi gestionali  Sistemi di filtrazione. I fertirrigatori. Le tecniche di irrigazione deficitaria. L'irrigazione di precisione. Uso di risorse idriche non convenzionali per l’irrigazione. "Green Technologies" per il trattamento ed il recupero delle acque reflue in agricoltura

Testi di riferimento

  1. Cirelli G.L. - Dispense del corso  
  2. Melby P.  - Simplified irrigation design Ed. JOHN WILEY &SONS
  3. Capra A., Scicolone B. -  Progettazione e gestione degli impianti di microirrigazione. Ed. EDAGRICOLE •
  4. Hargreaves G.H., MerkleyG.P. . Irrigation Fundamentals. Ed. WATER RESOURCES PUB, LLC 
  5. Ferro V. Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali Ed. McGraw-Hill, 2013.
  6. Santelli P. Irrigazione del verde ornamentale. Ed. Flaccovio, Palermo, 2016

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Moto dell'acqua nel terreno insaturo.5
2Valutazione dei fabbisogni idrici delle colture1, 4
3Caratteristiche e modalità di gestione dei sistemi irrigui collettivi ed aziendali. 1
4Metodi irrigui gravitazionali e a pressione1,3
5Criteri di progettazione, dimensionamento e gestione degli impianti irrigui ad aspersione. 2,3,7
6Criteri di progettazione e gestione degli impianti di microirrigazione con particolare riferimento agli impianti a goccia superficiale e sub superficiale1,3,7
7Rischio di occlusione di filtri ed erogatori ed interventi gestionali 1,3
8Sistemi di filtrazione1,2
9La fertirrigazione 1
10Le tecniche di irrigazione deficitaria1
11Uso di risorse idriche non convenzionali per l’irrigazione.1
12Tecniche naturali per il trattamento ed il recupero delle acque reflue in agricoltura1,6

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova scritta ed orale separate. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno conseguito nella  prova scritta un punteggio superiore a 18/30.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Valutazione del fabbisogno idrico di una coltura

Sistemi di irrigazione a gravità

Uniformità di erogazione di un impianto di aspersione

Relazione portata-pressione di un erogatore

Perdite di carico distribuite e concentrate

Dimensionamento di un settore irriguo 

Condotte con sollevamento

Dimensionamento di un ala erogatrice e di una testa di settore

Calcolo della piezometrica di un'ala erogatrice in un sistema ad aspersione

Irrigazione deficitaria

Uso di acque reflue in agricoltura


English version