SCIENZE UMANISTICHEFilologia classicaAnno accademico 2023/2024
1002624 - CRISTIANESIMO E RELIGIONI A - Z
Docente: Rossana BARCELLONA
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente
complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per
affrontare problemi
di metodo, tramite conoscenze storiche e storiografiche avanzate, e per
acquisire capacità critiche comparative dei differenti contesti religiosi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, integrate da
attività seminariali ed esercizi di lettura critica di fonti e studi. Sarà dato
ampio spazio a momenti di discussione e dibattito animati dagli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso
propone un percorso attraverso la storia degli studi critici in materia storico-religiosa:
dalla nascita della mitologia agli studi comparativi di storia delle religioni.
Particolare attenzione sarà riservata alla storia religiosa del Mediterraneo
antico e tardo-antico: dal giudaismo all’Islam (mod. A). Un approfondimento
riguarderà lo studio dei discorsi di Paolo di Tarso negli Atti degli apostoli, letti e commentati in
lingua originale (mod. B).
Testi di riferimento
Modulo A. Storia e metodo (3 cfu)
Testi:
-
R. Barcellona, La conoscenza e l’ignoranza delle religioni degli
altri. L'Italia, la scuola e l'università, in una prospettiva europea,
«Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities»
69/2 (2017), pp. 209-231.
-
G. Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P. Scarpi, Manuale di
storia delle religioni, Bari 1998, pp. 1-137; 173-287.
-
G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni,
Bari, Laterza 2011, pp. 231.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
in itinere:
questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività
seminariale sui temi inerenti il modulo A (facoltativa). La
correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante
l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il voto sarà espresso in trentesimi e
resterà valido per un anno solare. La prova in itinere è uno strumento di
verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del
metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate
nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.
Prova
finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi
non abbia svolto la prova in itinere).
Per il
giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo
con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico.
Nella valutazione della prova orale
saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti
fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà
lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Cenni sulla storia di un concetto: il termine religio
-
Religioni del mondo antico: i politeismi
-
Tre monoteismi a confronto: giudaismo, cristianesimo,
islam
-
I discorsi di Paolo di Tarso e le esperienze religiose
del suo uditorio
English version