SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2022/2023

9793857 - BIBLIOTECHE DIGITALI

Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce lo studente alle questioni relative alla missione, alla creazione, organizzazione e accesso alla biblioteca digitale. I temi che si affronteranno saranno quelli relativi ai modelli di biblioteca digitale, alla formazione dei bibliotecari, al flusso di lavoro della biblioteca digitale, ai problemi di copyright e privacy, alla gestione delle collezioni digitali e alla loro conservazione, al posizionamento della biblioteca digitale nel web.

Coerentemente con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi base per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca nel web e di comunicare nel web.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni in aula e presso archivi e biblioteche del territorio

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di ricerca delle informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e motori di ricerca).

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

- Missione delle biblioteche (e delle biblioteche digitali), impatto della tecnologia, organizzazione dei servizi

- Il Manifesto della biblioteca digitale

- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale

- Metadati e interoperabilità

- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale

- La formazione del personale

- La documentazione tecnica: standard e buone pratiche

- La gestione dei diritti e i Creative Commons

- La digitalizzazione dei documenti analogici

- La conservazione della biblioteca digitale

- La biblioteca digitale nel web

- Casi studio italiani: Alphabetica (https://alphabetica.it/web/alphabetica/), Internet Culturale (http://www.internetculturale.it/), Digital Library (https://digitallibrary.cultura.gov.it/chi-siamo/)

- Casi studio stranieri: Internet Archive (https://archive.org/), Deutsche Digitale Bibliothek (https://pro.europeana.eu/organisation/german-digital-library)

 

Seminari di approfondimento:

-                APS: Archivio Possessori Siciliani, per una banca dati sulle provenienze degli incunaboli, a cura di Debora Di Pietro (Università di Catania)

-                1516: Una banca dati di illustrazioni di libri a stampa del XV e XVI secolo, a cura di Matilde Malaspina (Università di Copenaghen)

-                Le tipografe italiane in wikidata. Dalla ricerca alla gestione dei dati, a cura di Valentina Sonzini (Università di Firenze)

-         Linked open data bibliografici: l’uso di Wikidata in biblioteca, a cura di Alessandra Boccone e Tania Maio (CBA, Università di Salerno)

Testi di riferimento

 

-    Associazione Italiana Biblioteche, Manifesto per le biblioteche digitali (https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-di-lavoro-biblioteche-digitali/2020/82764-nuovo-manifesto-per-le-biblioteche-digitali/) (2 pp.)

-    Paul G. Weston, Lucia Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)

-   Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184 pp.)

-       Mauro Guerrini, Tiziana Possemato, Linked data per biblioteche, archivi e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2015 (219 pp.)

-       Gianfranco Crupi, Biblioteca digitale in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (pp. 373-417)

-     Maria Guercio, La conservazione delle memorie digitali, in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (pp. 545-566)




AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Associazione Italiana Biblioteche(Nuovo) Manifesto per le biblioteche digitalihttps://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-di-lavoro-biblioteche-digitali/2020/82764-nuovo-manifesto-per-le-biblioteche-digitali/ AIB2020
Paul G. Weston, Lucia SardoMetadatiAIB20179788878122536
Francesca TomasiOrganizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei,Editrice Bibliografica20229788893573573
Gianfranco CrupiBiblioteca digitale in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. WestonCarocci20159788843075294
Maria GuercioLa conservazione delle memorie digitali, in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. WestonCarocci20159788843075294
Mauro Guerrini, Tiziana PossematoLinked data per biblioteche, archivi e museiEditrice Bibliografica20159788870758306

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame orale consisterà nel rispondere ad una serie di domande poste dal docente relative ai contenuti dei testi in programma. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos’è una biblioteca digitale? Come si gestiscono le collezioni digitali? Quali sono le competenze specifiche del bibliotecario per gestire le collezioni digitali? Come affrontare il problema del copyright e del diritto d’autore. Creative Commons. Il Manifesto AIB per le biblioteche digitali.

 


English version