SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2022/2023
9793857 - BIBLIOTECHE DIGITALI
Docente: SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso introduce
lo studente alle questioni relative alla missione, alla creazione,
organizzazione e accesso alla biblioteca digitale. I temi che si affronteranno saranno
quelli relativi ai modelli di biblioteca digitale, alla formazione dei
bibliotecari, al flusso di lavoro della biblioteca digitale, ai problemi di
copyright e privacy, alla gestione delle collezioni digitali e alla loro
conservazione, al posizionamento della biblioteca digitale nel web.
Coerentemente con i
descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di
svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di
biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le
questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi base
per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di
individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca
nel web e di comunicare nel web.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni in aula e presso archivi e biblioteche del territorio
Prerequisiti richiesti
Conoscenza
di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di ricerca delle
informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e motori di ricerca).
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
- Missione delle biblioteche (e delle biblioteche digitali), impatto
della tecnologia, organizzazione dei servizi
- Il Manifesto della biblioteca digitale
- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale
- Metadati e interoperabilità
- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale
- La formazione del personale
- La documentazione tecnica: standard e buone pratiche
- La gestione dei diritti e i Creative Commons
- La digitalizzazione dei documenti analogici
- La conservazione della biblioteca digitale
- La biblioteca digitale nel web
- Casi studio italiani: Alphabetica (https://alphabetica.it/web/alphabetica/),
Internet Culturale (http://www.internetculturale.it/),
Digital Library (https://digitallibrary.cultura.gov.it/chi-siamo/)
- Casi studio stranieri: Internet Archive (https://archive.org/), Deutsche
Digitale Bibliothek (https://pro.europeana.eu/organisation/german-digital-library)
Seminari di
approfondimento:
-
APS:
Archivio Possessori Siciliani, per una banca dati sulle provenienze degli
incunaboli, a cura di Debora Di Pietro (Università di Catania)
-
1516: Una
banca dati di illustrazioni di libri a stampa del XV e XVI secolo, a
cura di Matilde Malaspina (Università di Copenaghen)
-
Le tipografe
italiane in wikidata. Dalla ricerca alla gestione dei dati, a cura
di Valentina Sonzini (Università di Firenze)
- Linked open data
bibliografici: l’uso di Wikidata in biblioteca, a cura di Alessandra Boccone e Tania Maio (CBA,
Università di Salerno)
Testi di riferimento
- Associazione
Italiana Biblioteche, Manifesto per le
biblioteche digitali (https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-di-lavoro-biblioteche-digitali/2020/82764-nuovo-manifesto-per-le-biblioteche-digitali/) (2
pp.)
- Paul G. Weston, Lucia Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)
- Francesca Tomasi, Organizzare la
conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi,
biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184
pp.)
-
Mauro Guerrini, Tiziana Possemato, Linked data per biblioteche, archivi e musei,
Milano, Editrice Bibliografica, 2015 (219 pp.)
-
Gianfranco Crupi, Biblioteca digitale in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni,
a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (pp. 373-417)
- Maria Guercio, La conservazione delle memorie digitali,
in Biblioteche e biblioteconomia: principi e
questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma,
Carocci, 2015 (pp. 545-566)
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Associazione
Italiana Biblioteche | (Nuovo) Manifesto per le
biblioteche digitalihttps://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-di-lavoro-biblioteche-digitali/2020/82764-nuovo-manifesto-per-le-biblioteche-digitali/ | AIB | 2020 | |
Paul G. Weston, Lucia Sardo | Metadati | AIB | 2017 | 9788878122536 |
Francesca Tomasi | Organizzare la
conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi,
biblioteche e musei, | Editrice Bibliografica | 2022 | 9788893573573 |
Gianfranco Crupi | Biblioteca digitale in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni,
a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston | Carocci | 2015 | 9788843075294 |
Maria Guercio | La conservazione delle memorie digitali,
in Biblioteche e biblioteconomia: principi e
questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston | Carocci | 2015 | 9788843075294 |
Mauro Guerrini, Tiziana Possemato | Linked data per biblioteche, archivi e musei | Editrice Bibliografica | 2015 | 9788870758306 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame
orale consisterà nel rispondere ad una serie di domande poste dal docente
relative ai contenuti dei testi in programma. Per la valutazione dell’esame si
terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che cos’è una biblioteca digitale? Come si
gestiscono le collezioni digitali? Quali sono le competenze specifiche del
bibliotecario per gestire le collezioni digitali? Come affrontare il problema
del copyright e del diritto d’autore. Creative Commons. Il Manifesto AIB per le
biblioteche digitali.
English version