3) orientamento del XXI secolo: career construction, life design, career adaptability, sostenibilità e inclusione sociale;
4) la selezione del personale.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
Target 4.4: Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.
Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
Modalità: lezione frontale, analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche.
GOAL 5: PARITÀ DI GENERE
Target 5.1: Porre fine a ogni forma di
discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in
ogni parte del mondo
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Target 8.3: Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari.
Target 8.8: Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2: Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro.
Tagret 10.3 Garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso.
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.6: Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli
Target 16.7: Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il training group | Massimo Bellotto & Riccardo Sartori (2021). Pensare e fare formazione psicosociale. |
| 2 | I metodi attivi | Massimo Bellotto & Riccardo Sartori (2021). Pensare e fare formazione psicosociale. |
| 3 | Orientamento e progettazione professionale | Salvatore Soresi & Laura Nota (2020). L'orientamento e la progettazione professionale |
| 4 | La selezione del personale | Dispense integrative a cura del docente |
| 5 | La tecnica dell'incidente critico | Dispense integrative a cura del docente |
- i metodi di intervento
- l'orientamento oggi
- i metodi attivi
- la tecnica dell'incidente critico
- la selezione del personale