SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2025/2026

9797435 - PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO M - Z

Docente: ANDREA ZAMMITTI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1).Conoscenze teoriche sui principali modelli psicologici dell’orientamento (aggiornati al XXI secolo) e della formazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2).Utilizzare strumenti e metodologie di orientamento e formazione in diversi contesti (individuali, di gruppo, organizzativi); progettare percorsi formativi e di orientamento. Autonomia di giudizio (DD3). Analizzare criticamente i bisogni formativi e di orientamento e valutare l’efficacia di interventi. Abilità comunicative (DD4).Comunicare con chiarezza concetti complessi relativi alla psicologia dell’orientamento e della formazione e utilizzare un linguaggio inclusivo. Capacità di apprendere (DD5).Sensibilità critica rispetto ai cambiamenti del lavoro e alle sfide globali contemporanee.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Didattica frontale
  • Esercitazioni in aula

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il programma si articolerà tenendo conto dell’analisi e dell’approfondimento dei seguenti punti: 
1) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni, analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze professionali; 
2) il processo formativo, l’analisi dei bisogni, l’apprendimento e la formazione organizzativa; 

3) orientamento del XXI secolo: career construction, life design, career adaptability, sostenibilità e inclusione sociale;
4) la selezione del personale.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
Target 4.4: Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.
Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
Modalità: lezione frontale, analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche.
GOAL 5: PARITÀ DI GENERE
Target 5.1: Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Target 8.3: Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari.
Target 8.8: Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2: Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro.
Tagret 10.3 Garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso.
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.6: Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli
Target 16.7: Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli
Modalità: lezione frontale, discussione di buone pratiche, materiali di approfondimento.

Testi di riferimento

1) Massimo Bellotto & Riccardo Sartori (2021). Pensare e fare formazione psicosociale. Collana metodo
2) Salvatore Soresi & Laura Nota (2020). L'orientamento e la progettazione professionale. Il mulino
3) Dispense integrative sotto forma di slide a cura del docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il training groupMassimo Bellotto & Riccardo Sartori (2021). Pensare e fare formazione psicosociale.
2I metodi attiviMassimo Bellotto & Riccardo Sartori (2021). Pensare e fare formazione psicosociale.
3Orientamento e progettazione professionaleSalvatore Soresi & Laura Nota (2020). L'orientamento e la progettazione professionale
4La selezione del personaleDispense integrative a cura del docente
5La tecnica dell'incidente criticoDispense integrative a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale e/o scritta

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- il significato di formazione
- il training group

- i metodi di intervento
- l'orientamento oggi
- i metodi attivi
- la tecnica dell'incidente critico
- la selezione del personale


English version