Lo Studente deve dimostrare di conoscere la corretta metodologia di educazione alla salute in relazione alle patologie di pertinenza con il corso di studi, saper progettare un intervento educativo e conoscere le tecniche di comunicazione
Didattica frontale; Lavori di gruppo
Qualora l'insegnamento venisse erogato in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
nessuna propedeuticità
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula, o secondo norme degli Organi Superiori
Cause e fattori di rischio. Fattori di rischio genetici, ambientali, comportamentali.
Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro.
Modificazione dello stile di vita: Educazione alla salute.
Salute e promozione della salute.
Modalità e modelli di comunicazione.
Strategie per la promozione della salute.
La promozione della salute nella carta di Ottawa
Progettare un intervento di educazione alimentare
Fondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cause e fattori di rischio | |
2 | Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro | |
3 | Educazione alla salute | |
4 | Promozione della salute | |
5 | Modelli di comunicazione |
Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Progettare un intervento di educazione alla salute
Le fasi di un un intervento educativo
Teoria della comunicazione