SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2023/2024

1002459 - STORIA GRECA A - Z

Docente: ANTONIO DOMENICO TEMPIO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire un quadro generale della storia greca, dal periodo delle civiltà dell’età del Bronzo fino alla conquista romana della Grecia. Gli studenti saranno in grado di comprendere lo sviluppo politico, militare e costituzionale delle città greche attraverso l’analisi della tradizione testuale, dell’evidenza epigrafica e di dati archeologici.

In virtù dell’approfondimento previsto nel Modulo 3, gli studenti avranno modo di apprendere aspetti specifici sul mondo greco (ad esempio la religione, le costituzioni, le forme del potere e la nascita della polis), riuscendo così a distinguere le differenze di base fra grecità metropolitana e grecità di periferia.

 

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno acquisire alla fine del corso:

 

1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti la conoscenza dello sviluppo storico degli insediamenti mediterranei;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Preparare gli studenti ad affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della storia greca;

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico;

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in modo adeguato alla comunità scientifica;

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento terranno conto dello sviluppo diacronico della storia greca e dell’espansione della civiltà greca nel Mediterraneo orientale e occidentale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base del mondo antico e di geografia storica del Mediterraneo orientale e occidentale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso affronta le principali tematiche del mondo greco e fornisce le basi teoriche e metodologiche per lo studio della storia antica e per la sua ricostruzione tramite fonti letterarie e papirologiche, dati archeologici, epigrafici e numismatici. Fra i temi trattati si segnalano: le civiltà pregreche e la nascita dei primi sistemi grafici; il “medioevo greco” e il mondo omerico; le etnie greche e il miraggio dell’“unità nazionale”; la cultura e la società in epoca arcaica e classica; le pratiche religiose, i responsi oracolari e le “guerre sacre”; la regalità, le famiglie aristocratiche e i santuari panellenici; migrazioni e “colonizzazioni” greche; le riforme legislative e l’amministrazione della giustizia; le relazioni fra Occidente mediterraneo e civiltà del Vicino Oriente; la nascita della tirannide in Grecia e nelle poleis d’Occidente; la cultura ionica d’età arcaica, i fisiocratici e l’espansione persiana in Asia Minore; l’etnografia, la geografia e lo sviluppo della storiografia; le costituzioni antiche, il dibattito sul “buon governo” e i giudizi aristotelici sui sistemi democratici; la natura dei sistemi oligarchici, il mondo spartano e l’interpretazione filosofica di Socrate e Platone; la Macedonia, la fondazione dell’“impero universale” e le critiche aristoteliche; la scuola di Isocrate e il risveglio dell’orgoglio civico ateniese; lineamenti di storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica; scienza e tecnica in età ellenistica. Ampio spazio è inoltre dedicato alla storia della Sicilia e della Magna Grecia anche sulla base della documentazione epigrafica, numismatica e archeologica.

Testi di riferimento

Modulo 1 (1 CFU)

Testo introduttivo:

- L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna (Il Mulino), 2000, in particolare i capitoli relativi alle fonti archeologiche (pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133), epigrafiche (pp. 203-240) e papirologiche (pp. 287-308).

 

Modulo 2 (3 CFU)

Manuali di base:

-     M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Firenze (Le Monnier), 2010 o  successive ristampe (308 pp.).

 

In alternativa (specie per gli studenti interessati  ad acquisire un’impostazione basata anche su dati epigrafici e archeologici):

-   C. Mossé - A. Schnapp-Gourbeillon, Storia dei Greci. Dalle origini alla  conquista romana, Roma (Carocci), 1998 o successive ristampe (424 pp.).

 

Modulo 3 (2 CFU)

Per sostenere l’esame è inoltre richiesta la conoscenza di uno dei seguenti testi, a libera scelta dello studente:

- R. Lane Fox, Eroi viaggiatori. I Greci e i loro miti nell’età epica di Omero, Torino (Einaudi), 2010, pp. 436.

- M.L. West, La filosofia greca arcaica e l'Oriente, Bologna (Il Mulino), 1993, pp. 314.

- L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Roma (Carocci), 2000 o successive ristampe, pp. 196.

- C. Meier, La nascita della categoria del politico in Grecia, Bologna (Il Mulino), 1988, pp. 507.

- C. Meier, L’arte politica della tragedia greca, Torino (Einaudi), 2000, pp. 278.

- E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell’idea democratica. Da Solone a Pericle (594-451 a.C.), Roma (Carocci), 2014, pp. 343.

- C. Catenacci, Il tiranno e l’eroe. Per un’archeologia del potere nella Grecia antica, Milano (B. Mondadori), 1996, o successive ristampe, pp. 255.

- E.A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone, Roma-Bari (Laterza), 1973 o successive ristampe, pp. 252.

- J. de Romilly, Alcibiade. Un avventuriero in una democrazia in crisi, Milano (Garzanti), 1997 o successive ristampe, pp. 206.

- E. Lévy, Sparta, Lecce (Argo editrice), 2006, pp. 240.

- L. Canfora, Il mondo di Atene, Roma-Bari (Laterza), 2011 o successive ristampe, pp. 463.

- C. Mossé, Pericle. L’inventore della democrazia, Roma-Bari (Laterza), 2006, pp. 243.

- A. Banfi, Il governo della città. Pericle nel pensiero antico, Bologna (Il Mulino), 2003, pp. 256.

- I.F. Stone, Il processo a Socrate. Perché una democrazia condanna a morte un filosofo?, Milano (Rizzoli), 1990, pp. 281.

- C. Mossé, Alessandro Magno. La realtà e il mito, Roma-Bari (Laterza), 2003, pp. 232.

- F. Landucci, Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni, Roma-Bari (Laterza), 2014, pp. 194.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul testo introduttivo (Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2) e sul testo a scelta (Modulo 3). Al proposito, durante le lezioni saranno forniti suggerimenti e chiarimenti sulle singole monografie.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà minoica?

- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà micenea?

- Quali sono i sistemi grafici utilizzati in Grecia durante l’età del Bronzo?

- Cosa si intende per invasione dorica?

- Cosa si intende per Medioevo greco e società omerica?

- Cosa si intende per formazione della polis?

- Cosa si intende per riforma oplitica?

- Quali sono i caratteri principali della colonizzazione greca?

- Quali furono le riforme di Licurgo a Sparta?

- Quali sono i caratteri distintivi della società spartana?

- Quali sono i caratteri distintivi della tirannide in età arcaica?

- Quali furono le riforme di Solone ad Atene?

- Quali furono le riforme di Clistene ad Atene?

- Quali furono le cause delle guerre persiane?

- Cosa si intende per lega delio-attica?

- Quali sono i caratteri distintivi della tirannide dinomenide?

- Quale fu il risultato dell’operato politico e militare di Temistocle?

- Quali furono le imprese principali di Cimone?

- Quali furono le riforme di Pericle ad Atene?

- Quali furono le cause della guerra del Peloponneso?

- Quali furono le tappe principali della strategia periclea in Occidente?

- Quali furono le conseguenze dell’atteggiamento camaleontico assunto da Alcibiade?

- Quali furono i risultati della guerra del Peloponneso?

- Chi furono i Trenta tiranni?

- Cosa si intende per Pace del Re?

- Quali furono le tappe militari dell’egemonia tebana?

- Quali sono i caratteri principali del regno di Dionisio il Vecchio?

- Per quale motivo Dionisio il Giovane fu costretto a fuggire dalla Sicilia?

- Quale fu l’importanza dell’intervento militare di Timoleonte in Sicilia?

- Quali furono le tappe dell’espansione territoriale di Filippo II?

- Quali furono le tappe dell’espansione di Alessandro Magno in Oriente?

- Quali furono i nuovi equilibri politici e militari dopo la morte di Alessandro Magno e gli accordi di Triparadiso?

- Quale fu l’assetto dei regni ellenistici all’indomani della battaglia di Curupedio?

- Qual è la differenza fra diadochi ed epigoni?

- Cosa si intende per regni ellenistici minori?

- Quali furono le principali imprese militari di Agatocle?

- Per quali motivi scoppiarono ciclicamente le guerre siriache?

- Quale fu l’importanza della lega etolica e della lega achea?

- Quale fu la funzione strategica delle guerre macedoniche nel processo della conquista romana della Grecia?

- Quale comportamento assunse il tiranno Ierone II di fronte all’espansione cartaginese e romana in Sicilia?


English version