Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della psicologia sociale: cognizione sociale, sè, identità e società, atteggiamenti, conformismo, pregiudizio, aggressività, attribuzione, comportamento prosociale, dinamiche di gruppo.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE
Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e
ragazze in ogni parte del mondo
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di
tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità
connessi
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
- Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
- Articoli forniti dal docente e reperibili su studium.
La valutazione sarà centrata su domande di
base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno
del Syllabus.
Esempi di domande
I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono: