SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
9795372 - ARCHEOLOGIA E ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Docente: GIULIA ARCIDIACONO
Risultati di apprendimento attesi
Il
corso è articolato in due moduli.
Il
modulo A (prof.ssa Lucia Arcifa) si propone di fornire le conoscenze di base
relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali
problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di
costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di
ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel
confronto con le fonti documentarie.
Il
modulo B (prof.ssa Giulia Arcidiacono) intende illustrare la genesi, lo
sviluppo storico e i diversi aspetti del culto delle immagini sacre dall’età
paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra
i temi iconografici, le fonti testuali e il quadro dottrinale e storico-sociale
di riferimento.
Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con
i Descrittori di Dublino, il corso si prefigge di far acquisire agli studenti,:
- le conoscenze
di base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico, sui
temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e all’organizzazione
delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione dalla tarda antichità
al Medioevo;
-
la capacità di analizzare e commentare in modo autonomo e critico le opere e i
fenomeni studiati, utilizzando il lessico adeguato;
-
la capacità di mettere in luce lo stretto rapporto tra le immagini figurate, il
loro supporto materiale, il luogo sacro in cui si estrinsecano e le fonti
testuali e dottrinali che ne sono all’origine;
-
la capacità di collocare nell’appropriata cornice spazio-temporale i monumenti
e le opere d’arte figurativa oggetto dello studio e di coglierne i rapporti con
le caratteristiche della società e del pubblico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e sopralluoghi a monumenti e aree archeologiche, con
particolare riferimento alle catacombe di Siracusa.
Prerequisiti richiesti
E’ preferibile una conoscenza di base dei principali snodi culturali e
cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo
antica e altomedievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono
- Iconografia
e iconologia
- Origini
dell’iconografia cristiana
- Genesi
delle immagini narrative
- Il
culto delle immagini prima dell’Iconoclasmo
- L’iconografia
medievale e l’immagine-oggetto
- Il
luogo rituale e il suo decoro
- Inventiva
e serialità delle immagini medievali
- Siracusa
medievale: immagini e percorsi tra Oriente e Occidente
Testi di riferimento
MODULO B
(prof.ssa Giulia Arcidiacono)
Aspetti metodologici
1. C. Frugoni, Iconografia e iconologia, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VII, Roma, Istituto dell’Enciclopedia
Italiana, 1996, pp. 282-286.
Alle origini dell’iconografia cristiana
2-3.
A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo,
a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58.
Il
culto delle immagini
4. E.
Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte
bizantina dal cristianesimo delle origini all’iconoclastia, Milano,
2018, pp. 27-127
Iconografia
medievale
5-7.
J. Baschet, L’iconografia medievale,
Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-191
Siracusa
medievale: immagini e percorsi tra Oriente e Occidente
8. G.
Arcidiacono, Immagini votive e narrative
nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente,
in Dalle chiese in grotta alle aree della
civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti
dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano,
29 novembre-1 dicembre 2018), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2019 (Atti
dei Convegni della Fondazione San Domenico, 8), pp. 287-315
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origine e sviluppo delle catacombe
Il culto del martire
Le sepolture ad santos
Iconografia e iconologia
Le immagini-segno e le immagini narrative
Rifunzionalizzazione cristiana delle immagini
pagane
Le immagini acheropite e il loro culto
Il rapporto tra immagine e luogo
I programmi iconografici delle chiese rupestri
siracusane
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