Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici: Genetica BIO/18 e Principi di Patologia Generale MED/04
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Variazioni genetiche, genomiche e loro cause | Slides fornite dal docente / Neri Genuardi capitolo 9 |
| 2 | Modalità di trasmissione delle malattie genetiche mendeliane e legate al sesso | Slides fornite dal docente / Neri Genuardi capitolo 6 |
| 3 | Le basi cromosomiche delle malattie genetiche | SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER / NEW CLINICAL GENETICS PGS 25-55 |
| 4 | Test genetici | Slides fornite dal docente /Neri Genuardi capitolo 4,5 |
Esame orale
La prova consiste in un colloquio in cui
saranno poste da due a quattro domande che vertono su almeno due diversi
argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di
conoscenza della genetica medica; ii) la capacità di applicare tali conoscenze
per la risoluzione di problemi specifici inerenti la genetica medica (problem
solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la
proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà
conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una
conoscenza approfondita della genetica medica, riesce prontamente e
correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate,
risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime
capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona
conoscenza della genetica medica, riesce a integrare e analizzare in modo
critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo
abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro
utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza della genetica medica, anche se limitata agli argomenti principali;
riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le
situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una
discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima
conoscenza della genetica medica, ha una modesta capacità di integrare e
analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in
modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco
sviluppata;
Esame non superato: lo studente non
possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali
dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze
acquisite.