Risultati di apprendimento attesi: Il corso si propone di far acquisire conoscenze disciplinari e professionali di base sulle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.
Conoscenza e comprensione: Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici, per la lettura e l'utilizzazione delle cartografie tecniche, tematiche e catastali, per l'organizzazione e il trattamento informatizzato dei dati rilevati ai fini dell’aggiornamento degli atti e delle banche dati catastali, per l'analisi del territorio e del paesaggio, per la sostenibilità ambientale e paesaggistica delle costruzioni rurali, per gli studi agricolo-forestali, per applicazioni di agricoltura di precisione e per la rappresentazione e analisi dei dati territoriali mediante strumenti GIS.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di base delle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.
Autonomia di giudizio
Nelle applicazioni per la gestione delle informazioni territoriali, lo studente sarà in grado di effettuare scelte tecniche relative agli strumenti GIS a disposizione.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico di base relativamente alle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze di base acquisite nel corso permetteranno allo studente di ampliare autonomamente le proprie conoscenze sulla rappresentazione e analisi dei dati territoriali mediante strumenti GIS, attraverso l’approfondimento del manuale di riferimento, che contiene la descrizione di ulteriori strumenti oltre a quelli analizzati durante il corso. Inoltre, le attività seminariali organizzate all’interno dell’insegnamento consentiranno allo studente di poter cogliere gli aspetti applicativi più moderni della disciplina.
I modelli didattici adottati comprendono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Nozioni di base di Informatica, Matematica e Fisica.
Frequenza consigliata.
Metodologie e tecniche per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici; superfici e sistemi di riferimento per la rappresentazione cartografica e applicazioni per la determinazione di coordinate in differenti sistemi di riferimento; tipologie cartografiche italiane e loro utilizzo di base; principi di base per l’acquisizione, la rappresentazione e l’analisi dei dati territoriali nei Sistemi Informativi Territoriali. Utilizzo di software GIS open source per la georeferenziazione, la creazione di layer tematici, l'utilizzo di servizi WMS da geoportali, la selezione delle informazioni, l'utilizzo dei principali strumenti di Geoprocessing e della simbologia per la rappresentazione tematica, la presentazione e stampa dei dati. Applicazioni per l’agricoltura di precisione: definizione di indicatori per lo studio delle variabili ambientali. Il sistema informativo catastale: contenuti del sistema e procedure di aggiornamento; la procedura PREGEO per il Catasto Terreni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Superfici e sistemi di riferimento per la rappresentazione cartografica; Classificazione; Cartografia nazionale, europea, internazionale | Testo 1 cap 1; Testo 3 cap.1; Testo 4, Cap 3; Testo 5 cap. 7; Materiale ed esercitazioni forniti dal docente |
2 | Acquisizione, rappresentazione e analisi dei dati territoriali nei Sistemi informativi territoriali | Testo 1 cap 2; Testo 3 cap 2, 3, 4, e 5; Materiale fornito dal docente. |
3 | Utilizzo del Software QGIS | Testo 2; Testo 3 cap 6, 7, 8, 9 e 10; Materiale ed esercitazioni fornite dal docente. |
4 | Il sistema informativo catastale: contenuti del sistema e procedure di aggiornamento; la procedura PREGEO per il Catasto Terreni | Testo 6; Testo 7; Materiale fornito dal docente |
5 | Metodologie e tecniche per il rilievo del territorio | Testo 4 cap 1; Testo 5 cap 1, 2, 3, 4, 5 e 6; Materiale ed esercitazioni fornite dal docente |
L’esame consiste in una parte orale sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e nella discussione degli esercizi sviluppati durante le esercitazioni.
Nell'esame orale verranno valutate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e con gli esercizi sviluppati, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi esintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Confronto tra i sistemi di rappresentazione cartografica nazionale e UTM.
Tipologie di rilievo mediante GPS.
Aspetti fondamentali della cartografia catastale
La georeferenziazione
Dati e attributi nei GIS, analisi spaziali e analisi basate sugli attributi
Lettura di una carta topografica