AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795478 - RILIEVO E TRATTAMENTO INFORMATIZZATO DEI DATI TERRITORIALI

Docente: Claudia ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi: Il corso si propone di far acquisire conoscenze disciplinari e professionali di base sulle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.


Conoscenza e comprensione: Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici, per la lettura e l'utilizzazione delle cartografie tecniche, tematiche e catastali, per l'organizzazione e il trattamento informatizzato dei dati rilevati ai fini dell’aggiornamento degli atti e delle banche dati catastali, per l'analisi del territorio e del paesaggio, per la sostenibilità ambientale e paesaggistica delle costruzioni rurali, per gli studi agricolo-forestali, per applicazioni di agricoltura di precisione e per la rappresentazione e analisi dei dati territoriali mediante strumenti GIS.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di base delle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.


Autonomia di giudizio

Nelle applicazioni per la gestione delle informazioni territoriali, lo studente sarà in grado di effettuare scelte tecniche relative agli strumenti GIS a disposizione.


Abilità comunicative

Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico di base relativamente alle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali.


Capacità di apprendimento

Le conoscenze di base acquisite nel corso permetteranno allo studente di ampliare autonomamente le proprie conoscenze sulla rappresentazione e analisi dei dati territoriali mediante strumenti GIS, attraverso l’approfondimento del manuale di riferimento, che contiene la descrizione di ulteriori strumenti oltre a quelli analizzati durante il corso. Inoltre, le attività seminariali organizzate all’interno dell’insegnamento consentiranno allo studente di poter cogliere gli aspetti applicativi più moderni della disciplina. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I modelli didattici adottati comprendono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di Informatica, Matematica e Fisica.

Frequenza lezioni

Frequenza consigliata.

Contenuti del corso

Metodologie e tecniche per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici; superfici e sistemi di riferimento per la rappresentazione cartografica e applicazioni per la determinazione di coordinate in differenti sistemi di riferimento;  tipologie cartografiche italiane e loro utilizzo di base; principi di base per l’acquisizione, la rappresentazione e l’analisi dei dati territoriali nei Sistemi Informativi Territoriali. Utilizzo di software GIS open source per la georeferenziazione, la creazione di layer tematici, l'utilizzo di servizi WMS da geoportali, la selezione delle informazioni, l'utilizzo dei principali strumenti di Geoprocessing e della simbologia per la rappresentazione tematica, la presentazione e stampa dei dati. Applicazioni per l’agricoltura di precisione: definizione di indicatori per lo studio delle variabili ambientali. Il sistema informativo catastale: contenuti del sistema e procedure di aggiornamento; la procedura PREGEO per il Catasto Terreni. 

Testi di riferimento

  1. Emanuela Caiaffa. 2012. ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS. McGraw-Hill
  2. QGIS manuale utente (https://docs.qgis.org/3.10/it/docs/user_manual/index.html) e training manual (https://docs.qgis.org/3.10/en/docs/training_manual/index.html)
  3. Faustino Cetraro. Gis e WebGis a confronto – Cartografia applicata ai sistemi informativi territoriali, EPC Editore, 2011. ISBN: 9788863103458
  4. Roberto D'Apostoli. Prontuario di topografia, Maggioli Editore, 2009. ISBN: 9788838748455.
  5. Roberto D'Apostoli. Manuale di topografia, Maggioli Editore, 2012. ISBN: 9788838774515.
  6. C, La Vecchia, Polizzi B. Il catasto terreni: manuale tecnico con numerosi esempi pratici, Flaccovio Editore, 2010. ISBN: 9788857900117.
  7. A.M. Di Trapani, S. Mandanaci, E. Schimenti. Evoluzione e prospettive del catasto terreni in Italia, Edizioni fotograf, 2007. ISBN: 9788895272030

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Superfici e sistemi di riferimento per la rappresentazione cartografica; Classificazione; Cartografia nazionale, europea, internazionaleTesto 1 cap 1; Testo 3 cap.1; Testo 4, Cap 3; Testo 5 cap. 7; Materiale ed esercitazioni forniti dal docente
2Acquisizione, rappresentazione e analisi dei dati territoriali nei Sistemi informativi territorialiTesto 1 cap 2; Testo 3 cap 2, 3, 4, e 5; Materiale fornito dal docente.
3Utilizzo del Software QGISTesto 2; Testo 3 cap 6, 7, 8, 9 e 10; Materiale ed esercitazioni fornite dal docente.
4Il sistema informativo catastale: contenuti del sistema e procedure di aggiornamento; la procedura PREGEO per il Catasto TerreniTesto 6; Testo 7; Materiale fornito dal docente
5Metodologie e tecniche per il rilievo del territorio Testo 4 cap 1; Testo 5 cap 1, 2, 3, 4, 5 e 6; Materiale ed esercitazioni fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una parte orale sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e nella discussione degli esercizi sviluppati durante le esercitazioni.

Nell'esame orale verranno valutate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e con gli esercizi sviluppati, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi esintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Confronto tra i sistemi di rappresentazione cartografica nazionale e UTM.

Tipologie di rilievo mediante GPS.

Aspetti fondamentali della cartografia catastale

La georeferenziazione 

Dati e attributi nei GIS, analisi spaziali e analisi basate sugli attributi

Lettura di una carta topografica


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