Conoscenza delle funzioni fondamentali che regolano il metabolismo dei vegetali; relazioni tra anatomia, fisiologia e ambiente.
Il corso (6 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali accompagnate da presentazioni power point che saranno messe a disposizione degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di citologia, istologia e anatomia vegetale; fisica e chimica organica.
Fortemente consigliata
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
Per approfondimenti
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Ricambio idrico: Assorbimento | Testo 1: cap. 30 |
2 | Trasporto a breve ed a lunga distanza | Testo 1: cap. 30 |
3 | Dispersione: traspirazione e guttazione | Testo 1: cap. 30 |
4 | Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs | Testo 1: cap. 6 |
5 | Fotosintesi - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica (schema a Z) | Testo 1: cap. 7 |
6 | Fotosintesi - Fase oscura: ciclo di Calvin | Testo 1: cap. 7 |
7 | Fotorespirazione. Piante C4 e CAM | Testo 1: cap. 7 |
8 | Organicazione e ciclo dell’azoto | Testo 1: cap. 29 |
9 | Trasporto delle sostanze organiche | Testo 1: cap. 30 |
10 | Cenni sugli Ormoni | Testo 1: cap. 27 |
11 | Fototropismo e Geotropismo | Testo 1: cap. 28 |
12 | Influenza dei fattori ambientali sulla fioritura | Testo 1: cap. 28 |
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza