L’Insegnamento dell’Oncologia Medica intende perseguire i seguenti risultati:
1. Inquadrare la Biologia della Cancerogenesi;
2. Illustrare i principali concetti di Epidemiologia e Prevenzione dei Tumori;
3. Descrivere Segni e Sintomi più frequentemente associati alla diagnosi di Cancro con particolare attenzione per la corretta e tempestiva individuazione delle Emergenze Oncologiche;
4. Sintetizzare i Fondamenti di Terapia dei Tumori approfondendo impiego e meccanismi d’azione delle Terapie a Bersaglio Molecolare;
5. Riassumere il percorso terapeutico corretto per il Trattamento delle Neoplasie più frequenti.
Programma dettagliato | Biologia dei Tumori - Oncogeni, Oncosoppressori, Oncogenesi Stocastica e Cellule Staminali Tumorali - Angiogenesi ed Eterogeneità Tumorale
Epidemiologia e Prevenzione - Incidenza, Prevalenza e Mortalità in Oncologia - Fattori di Rischio per i Principali Tumori - Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria
Metodologia Clinica in Oncologia - Segni e Sintomi sospetti di Neoplasia - Classificazione e Stadiazione dei Tumori - Valutazione della Risposta e del Follow-up
Principi di Terapia - Farmaci Chemioterapici Convenzionali - Vie di Somministrazione e Dosaggio dei Farmaci. Intensità e Densità di dose - Chemioterapia Neo-Adiuvante, Citoriduttiva, Adiuvante, e nei pazienti metastatici - Terapia Ormonale - Farmaci Biologici, Terapie a Bersaglio Molecolare e Inibitori del Checkpoint Immunitario - Terapie di Supporto e Cure Palliative - Principali Effetti Collaterali dei Farmaci Anti-Tumorali - Emergenze Oncologiche
Trattazione delle Principali Neoplasie - Neoplasie del Polmone e della Pleura - Neoplasie Mammarie - Neoplasie del Colon-Retto - Neoplasie della Prostata - Cenni su: Neoplasie della Testa e del Collo, Neoplasie del tratto prossimale dell’Apparato Gastro-Enterico, Neoplasie dell’Apparato Genito-Urinario, Neoplasie dei Tessuti Molli, Tumori Neuro-Endocrini, Melanoma | |
- Collegio degli Oncologi Medici Italiani - Manuale di Oncologia Medica - 2021 - Edizioni Minerva Medica
- J. Niederhuber, J. Armitage, J. Doroshow, M. Kastan, J. Tepper - Abeloff’s Clinical Oncology - 6th Edition - 2020 - Elsevier
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Biologia dei Tumori: Oncogeni, Oncosoppressori, Oncogenesi Stocastica e Cellule Staminali Tumorali, Angiogenesi, Eterogeneità Tumorale e Metastasi | Collegio degli Oncologi Medici Italiani - Manuale di Oncologia Medica - II Edizione 2022 - Edizioni Minerva Medica |
2 | Epidemiologia e Prevenzione, Incidenza, Prevalenza e Mortalità in Oncologia, Fattori di Rischio per i Principali Tumori, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Metodologia Clinica in Oncologia, Segni e Sintomi sospetti di Neoplasia, Classificazione e Stadiazione dei Tumori | Collegio degli Oncologi Medici Italiani - Manuale di Oncologia Medica - II Edizione 2022 - Edizioni Minerva Medica |
3 | Valutazione della Risposta e Follow-up, Principi di Terapia: Farmaci Chemioterapici Convenzionali, Vie di Somministrazione e Dosaggio dei Farmaci, Intensità e Densità di dose, Chemioterapia Neo-Adiuvante, Citoriduttiva, Adiuvante, e nei pazienti metastatici, Terapia Ormonale, Farmaci Biologici, Terapie a Bersaglio Molecolare ed Inibitori del Checkpoint Immunitario, Terapie di Supporto e Cure Palliative, Principali Effetti Collaterali dei Farmaci Anti-Tumorali, Emergenze Oncologiche | Collegio degli Oncologi Medici Italiani - Manuale di Oncologia Medica - II Edizione 2022 - Edizioni Minerva Medica |
4 | Trattazione delle Principali Neoplasie: Neoplasie del Polmone e della Pleura, Neoplasie Mammarie, Neoplasie del Colon-Retto, Neoplasie della Prostata, Cenni su: Neoplasie della Testa e del Collo, Neoplasie del tratto prossimale dell’Apparato Gastro-Enterico, Neoplasie dell’Apparato Genito-Urinario, Neoplasie dei Tessuti Molli, Tumori Neuro-Endocrini, Melanoma | Collegio degli Oncologi Medici Italiani - Manuale di Oncologia Medica - II Edizione 2022 - Edizioni Minerva Medica |
La prova consiste in una prova scritta in cui saranno poste n. 13 domande a risposta multipla che vertono su tutto il programma. La prova scritta permette di verificare: i) la conoscenza delle principali entità patologiche in termini di diagnosi clinica e di laboratorio; ii) principali conoscenze di terapia. Il superamento della prova scritta prevede un voto compreso tra 18/30 e 30/30 con lode. Lo studente che supera la prova scritta può optare per la prova orale. La prova orale permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali entità patologiche; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed ematologico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed ematologico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
- Criteri RECIST
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