SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2025/2026

9797430 - OSSERVAZIONE E ANALISI DEL COMPORTAMENTO INFANTILE E DELLE DINAMICHE RELAZIONALI 1

Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione applicata 

Autonomia di giudizio 

Abilità comunicative 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Saranno svolte differenti attività pratiche che serviranno agli studenti ad apprendere le modalità osservative più utili per svolgere in maniera competente la futura professione di psicologo/a. 

Prerequisiti richiesti

Il corso richiede le conoscenze di base apprese in psicologia dello sviluppo e dell'educazione per affrontare al meglio lo studio della disciplina in oggetto.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni sarà organizzata secondo il calendario ufficialmente pubblicato sul sito.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Saranno presentate alcune tra le più note procedure osservative impiegate nella professione psicologica. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante video-esercitazioni guidate dalla docente.

Testi di riferimento

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.

2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.

3) Semi G., L'osservazione partecipante, Il Mulino, Bologna, 2021.

4) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Osservare e valutare il comportamento del bambino
2Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca
3LTP - Lausanne Trilogue Play

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse saranno valutati sui testi inseriti in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra tecn. descrittive e tecn. narrative

Osservazione partecipante


Griglie di osservazione e check-list

Diario di bordo e resoconto narrativo

FACES e funzionamento familiare

LTP e interazioni triadiche


English version