SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2025/2026
9797430 - OSSERVAZIONE E ANALISI DEL COMPORTAMENTO INFANTILE E DELLE DINAMICHE RELAZIONALI 1
Docente: ELISABETTA SAGONE
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito dei metodi osservativi attualmente più diffusi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
- Collegare i contenuti teorici e metodologici con la pratica osservativa.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico sul campo.
- Saper svolgere ricerche di fonti attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali.
- Saper gestire processi autovalutativi.
Autonomia di giudizio
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella disciplina in oggetto.
- Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.
Abilità comunicative
- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio.
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Saranno svolte differenti attività pratiche che serviranno agli studenti ad apprendere le modalità osservative più utili per svolgere in maniera competente la futura professione di psicologo/a.
Prerequisiti richiesti
Il corso richiede le conoscenze di base apprese in psicologia dello sviluppo e dell'educazione per affrontare al meglio lo studio della disciplina in oggetto.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni sarà organizzata secondo il calendario ufficialmente pubblicato sul sito.
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Saranno presentate alcune tra le più note procedure osservative impiegate nella professione psicologica. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante video-esercitazioni guidate dalla docente.
Testi di riferimento
AVVERTENZE
Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).
1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.
2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.
3) Semi G., L'osservazione partecipante, Il Mulino, Bologna, 2021.
4) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | | Osservare e valutare il comportamento del bambino |
| 2 | | Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca |
| 3 | | LTP - Lausanne Trilogue Play |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse saranno valutati sui testi inseriti in programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Differenza tra tecn. descrittive e tecn. narrative
Osservazione partecipante
Griglie di osservazione e check-list
Diario di bordo e resoconto narrativo
FACES e funzionamento familiare
LTP e interazioni triadiche
English version