Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali circuiti e blocchi elementari necessari alla realizzazione dei sistemi digitali (sistemi che oggi rappresentano la maggior parte dei sistemi e degli apparati elettronici). In particolare, sarà affrontata la realizzazione con diversi aprocci
metodologici e topologici di:
- porte logiche;
- circuiti sequenziali;
- blocchi elementari di tipo combinatorio;
- blocchi elementari di tipo sequenziali.
Durante il corso si acquisiranno le metodologie sia per l'analisi che la progettazione dei circuiti digitali
sopra indicati, tenendo anche conto dell'uso di tecnologie CMOS moderne a canale submicrometrico. In
particolare
- Conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere l'implementazione e il
funzionamento dei vari circuiti digitali, non esclusivamente solo quelli oggetto del corso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado sia di ricavare i
modelli che di progettare circuiti digitali indipendentemente dalla specifica tecnologia utilizzata.
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado selezionare in piena autonomia le soluzioni
topologiche e le scelte progettuali più adeguate in funzione dell'applicazione.
- Abilità comunicative e Capacità di apprendimento: A completamento del corso ci si attende che lo
studente acquisirà la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le
conoscenze acquisite e sarà anche in grado di rielaborare le conoscenze per estenderle a situazioni non
esplicitamente trattate, essendo anche in grado di apprendere in autonomia.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
2. N. Weste, D. Harris, CMOS VLSI Design (3° edition), Addison Wesley, 2004.
3. M. Alioto, G. Palumbo, Model and Design of Bipolar and MOS Current-Mode Logic (CML, ECL and SCL Digital Circuits), Kluwer Academic Publisher, 2005.
4. M. Alioto, E. Consoli, G. Palumbo, Flip-Flop Design in Nanometer CMOS (High Speed to Low Energy), Springer, December 2014.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO La piattaforma studium.unict.it contine il materiale didattico (slide utilizzate durante buona parte degli argomenti trattati durante il corso e articoli da utilizzare per approfondire lo studio di un paio di argomenti).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modellistica dei dispositivi | 1, 2 |
2 | Caratterizzazione dei circuiti digitali | 1, 2 |
3 | Famiglie logiche in tecnologia CMOS | 1, 2 |
4 | Circuiti logici in corrente con tecnologia Bipolare e CMOS | 3 |
5 | Circuiti sequenziali | 1, 2, 4 |
6 | Registri, contatori, multivibratori e Trigger | slide lezione |
7 | Memorie | 1 |
L'esame finale è costituito da una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta prevede due semplici esercizi (affini a quelli già trattati durante il corso), da svolgere in un'ora senza l'uso di libri o appunti. La valutazione positiva dello scritto necessita la risoluzione di entrambi gli esercizi. La prova orale prevede tre domande su tre distinti argomenti del corso. La valutazione finale dell'esame tiene conto sia della valutazione ottenuta nello scritto e di quella ottenuta nella parte orale.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.
N.B. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, per via telematica.