Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.
Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.
Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.
Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.
Lezioni frontali.
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
Obbligatoria.
La teoria dell’allenamento: generalità. Attività fisica ed esercizio. Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS. La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità fisica. Le capacità fisiche:condizionali e coordinative. Allenamento e stress. Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. Adattamento a breve e a lungo termine. Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero. Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness). L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili. Principi dell'allenamento. Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico. Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità. L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica. Le capacità coordinative.. Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento.
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. La teoria dell’allenamento: generalità. | |
2 | 1. Attività fisica ed esercizio. | |
3 | 1. Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS. | |
4 | 1. La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità fisica. | |
5 | 1. Le capacità fisiche: condizionali e coordinative. | |
6 | 1. Allenamento e stress. | |
7 | 1. Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. | |
8 | 1. Adattamento a breve e a lungo termine. | |
9 | 1. Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero. | |
10 | Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness). | |
11 | 1. L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili. | |
12 | 1. Principi dell'allenamento. | |
13 | Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico. | |
14 | 1. Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità. | |
15 | 1. L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica. | |
16 | 1. Le capacità coordinative. | |
17 | 1. Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). | |
18 | 1. La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. | |
19 | 1. Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento. |
Esame orale.
- Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?
- Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?
- Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?
- Quali sono le fasi dell'apprendimeno motorio?
- Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?