Offrendo strumenti teorico-conoscitivi e metodologici e intendendo la tecnica della danza quale tramite attraverso cui disciplinare il movimento, il corso si prefigge di incrementare negli studenti e nelle studentesse la consapevolezza delle potenzialità espressive e comunicative del corpo.
Didattica frontale e laboratoriale.
Dispense e slides curate e redatte dalla docente.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Gamelli I | I laboratori del corpo | Raffaello Cortina Editore, Milano | 2009 | |
Cervellati E | Storia della danza. Seconda edizione | Pearson Editore, Londra | 2020 | |
Centonze S | Il Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale | Edizioni Circolo Virtuoso, Puglia | 2018 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il valore pedagogico del corpo. | Gamelli I., I laboratori del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009 |
2 | Nascita, sviluppo e didattica della danza. | Cervellati E., Storia della danza. Seconda edizione, Pearson Editore, Londra, 2020 |
3 | Arte, strumento di sviluppo dell’intelligenza emotiva. | Centonze S., Il Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale, Edizioni Circolo Virtuoso, Puglia, 2018 |
4 | Esercitazioni laboratoriali mirate all’ascolto della musica quale guida al movimento e alla gestione consapevole del corpo. |
Valutazione degli apprendimenti in itinere e progetto pratico di fine corso.
- modalità di valutazione mista per una più puntuale analisi degli apprendimenti appresi
- esposizione del lavoro progettuale