SCIENZE POLITICHE E SOCIALIPolitiche e Servizi SocialiAnno accademico 2022/2023
1016494 - DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
Docente: CORRADO MUSCARA'
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico dei principali dispositivi pedagogici utili per promuovere l'inclusione delle persone con disabilità, ovvero un processo che coinvolge la scuola, la famiglia e i servizi del welfare state; si prefigge, pertanto, di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche ineludibili per adottare e implementare strategie formative inclusive.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, e
saranno integrate da esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni
argomenti affrontati durante il corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di pedagogia e di discipline che promuovono lo studio e la conoscenza dei servizi del Welfare State e delle offerte formative scolastiche.
Frequenza lezioni
La frequenza alle
lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante il corso, alcuni temi verranno affontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni
in gruppi di lavori.
Contenuti del corso
- Dimensione teorica della pedagogia speciale per l'inclusione
- Alunni con bisogni educativi speciali
- Dibattito epistemologico
tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale
- Legislazione nazionale e
internazionale sul tema dell'integrazione e dell'inclusione a scuola.
- Protocolli e modelli di integrazione e di inclusione a scuola
- ICF, progettazione inclusiva e progetto di vita
- Profilo e competenze del docente inclusivo
- Capability Approach e disabilità
- Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica
- Strategie didattiche attive ed inclusive
- Buone prassi di metodologie e strategie pedagogiche inclusive
Testi di riferimento
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Muscarà Corrado | Pedagogia dell’inclusione, Disabilità e Scuola. Indagine esplorativa in
alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale | Pensa Multimedia | 2017 | |
Gulisano Daniela | Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide
didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente.
Un’indagine esplorativa | Pensa Multimedia | 2019 | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei
contenuti previsti, avverrà in forma orale. Gli studenti frequentanti
avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Oggetto di studio della pedagogia speciale per l'inclusione;
- Modelli di progettazione formativa inclusiva:
- PEI: progetto di vita
- Strategie pedagogiche inclusive
- Raccordo tra scuola e servizi del Welfare State in relazione alla progettazione pedagogica inclusiva
English version