SCIENZE POLITICHE E SOCIALIPolitiche e Servizi SocialiAnno accademico 2022/2023

1016494 - DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE

Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico dei principali dispositivi pedagogici utili per promuovere l'inclusione delle persone con disabilità, ovvero un processo che coinvolge la scuola, la famiglia e i servizi del welfare state; si prefigge, pertanto, di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche ineludibili per adottare e implementare strategie formative inclusive.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, e saranno integrate da esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di pedagogia e di discipline che promuovono lo studio e la conoscenza dei servizi del Welfare State e delle offerte formative scolastiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante il corso, alcuni temi verranno affontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni in gruppi di lavori.

Contenuti del corso

Testi di riferimento


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Muscarà Corrado Pedagogia dell’inclusione, Disabilità e Scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientalePensa Multimedia2017
Gulisano DanielaScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativaPensa Multimedia 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti, avverrà in forma orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Oggetto di studio della pedagogia speciale per l'inclusione;
  2. Modelli di progettazione formativa inclusiva:
  3. PEI: progetto di vita
  4. Strategie pedagogiche inclusive
  5. Raccordo tra scuola e servizi del Welfare State in relazione alla progettazione pedagogica inclusiva

English version