SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2024/2025

1016310 - MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA

Docente: STEFANIA RIMINI

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:

1) Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Esprimere considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sulla tv

3) Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio proposti

4) Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

5) Capacità di apprendimento

Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi

Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi di un testo audiovisivo

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

I concetti chiave del corso saranno: l’analisi delle principali modalità di narrazione mediale, la differenza fra narrazione televisiva e narrazione cinematografica, le pratiche di traduzione intersemiotica. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla serie The Crown (di P. Morgan, Netflix 2016-2023) come esponente del filone royal biopic.

Testi di riferimento

A Complex TV : verso un approccio integrato (indicazione 3 CFU)

Testo:

- N. Dusi, G. Grignaffini, Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche, Roma, Carocci, 2020.

 

B Regine in serie: The Crown (3 CFU)

Testo :

- S. Busni, Tre regine per una corona. The Crown e la nuova era del royal biopic, Formigine (Mo), Edizioni Estemporanee – Infinito edizioni, 2024, pp. 104.

 

Videoletture :

- The Crown (SS 1-6, episodi selezionati)

- The Queen (regia di S. Frears, 2006)

- The Audience (regia di S. Daldry, 2013)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La serialità narrativa : origini e sviluppi ; intermedialità e transmedialità ; la serialità televisiva : forme e dinamiche produttive ; i generi della complex Tv ; l’impatto del web nello sviluppo della serialità ; piattaforme e consumi televisivi – processi di traduzione intersemiotica – il montaggio cinematico – espansione e transmediale ; il royal biopic ; il concetto di queenliness ; il rapporto tra regalità e media.


English version