SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2024/2025
1016310 - MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA
Docente: STEFANIA RIMINI
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del
corso gli studenti dovranno acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Conoscere i
principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Esprimere
considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sulla
tv
3) Autonomia di
giudizio
Integrare le
conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio
proposti
4) Abilità
comunicative
Acquisizione del
lessico specialistico riferito al campo di studio proposto
5) Capacità di
apprendimento
Autonomia nella
ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
Capacità di analisi di un testo audiovisivo
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I concetti chiave
del corso saranno: l’analisi delle principali modalità di narrazione mediale,
la differenza fra narrazione televisiva e narrazione cinematografica, le
pratiche di traduzione intersemiotica. Un modulo di approfondimento sarà
dedicato alla serie The Crown (di P.
Morgan, Netflix 2016-2023) come esponente del filone royal biopic.
Testi di riferimento
A Complex
TV : verso un approccio integrato (indicazione 3 CFU)
Testo:
- N. Dusi, G. Grignaffini, Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche,
Roma, Carocci, 2020.
B Regine in serie: The
Crown (3 CFU)
Testo :
- S. Busni, Tre
regine per una corona. The Crown e
la nuova era del royal
biopic, Formigine (Mo), Edizioni Estemporanee – Infinito edizioni, 2024, pp. 104.
Videoletture :
- The Crown
(SS 1-6, episodi selezionati)
- The Queen
(regia di S. Frears, 2006)
- The Audience
(regia di S. Daldry, 2013)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La serialità narrativa : origini e
sviluppi ; intermedialità e transmedialità ; la serialità
televisiva : forme e dinamiche produttive ; i generi della complex
Tv ; l’impatto del web nello sviluppo della serialità ; piattaforme e
consumi televisivi – processi di traduzione intersemiotica – il montaggio
cinematico – espansione e transmediale ; il royal biopic ; il
concetto di queenliness ; il rapporto tra regalità e media.
English version