Al termine del corso gli studenti avranno acquisito il concetto di impresa a impatto sociale, la necessaria compatibilità fra profitto e impatto sociale, il ruolo dell’ impresa a impatto sociale nel creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione responsabile che mettono al centro la persona.
Nozioni base di microeoconomia. Mercati perfettamente concorrenziali, la determinazione del prezzo e della quantità di equilibrio. Efficienza del libero mercato e fallimenti di mercato. Scelte dell'impresa nelle diverse forme di mercato.
Concetto impresa a impatto sociale. Impatto sociale e profitto. Il concetto di innovazione. Il concetto di innovazione responsabile.
Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018
. Melissa A. Schilling, Francesco Izzo (2017) Gestione dell'innovazione 4ed. McGraw Hill
Mario Calderini, Francesco Gerli (2020) Innovazione, sfide sociali e protagonismo dell’imprenditoria ad impatto: un ripensamento degli ecosistemi d’innovazione per una nuova generazione di politiche. Impresa Sociale 3/2020
Salvatori, G. (2019). Le startup salveranno il mondo?. Impresa Sociale, 13, 54-58.
Fabrizio, M., & Lorenzo, M. (2016). I luoghi di innovazione: un primo modello organizzativo per fenomeni emergenti. Impresa Sociale, 8/2016.
Montanari, F., Rodighiero, S., Sgaragli, F., & Teloni, D. (2017). Le dimensioni dell’innovazione sociale per il design e l’implementazione di politiche pubbliche efficaci. Impresa Sociale 10/2017
Sesto Viticoli (2021) Una innovazione responsabile. Verso un modello di sostenibilità. integrata. Edizioni Angelo Guerini e Associati. ISBN:9788881954285, 8881954281
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’impresa a Impatto sociale: | Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018 |
2 | L’innovazione | Innovation |
3 | L’innovazione responsabile | Responsible innovation |