SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEScienze farmaceutiche applicateAnno accademico 2024/2025

9797767 - IGIENE A - L

Docente: CHIARA COPAT

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo principale quello di preparare lo studente a comprendere i fattori specifici che influenzano il potenziale di salute e/o di malattia della popolazione, nonché ad acquisire conoscenze e competenze nella gestione dei vari tipi di rischio. Inoltre, il corso si propone di fornire le basi per una formazione in epidemiologia e prevenzione. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede didattica frontale in aula in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti al fine di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento,  Professoressa Santina Chiechio 


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito in particolare. È richiesto un livello di conoscenze di base scolastico. 



Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico”. 



Contenuti del corso

Concetti generali di Epidemiologia. La salute e i suoi determinanti. Definizione di Igiene e di Epidemiologia. Indicatori di salute. 

Studi epidemiologici. Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali. Misure di associazione tra esposizione ed effetto. 

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Fattori di rischio e fattori protettivi. Prevenzione primaria e prevenzione secondaria.  

Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico. Classificazione degli agenti biologici. Misure generali per la protezione dal rischio biologico 

Igiene ambientale. Definizione di ambiente. Studio della relazione tra ambiente e salute. Identificazione degli agenti causali e dei fattori di rischio. Lo studio del rischio - Risk analysis. Definizione di pericolo e classificazione dei pericoli. Valutazione dose-risposta. Misure preventive. 

Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Concetti di trasmissione delle infezioni – Sorgenti e serbatoi di infezione – Catene di contagio – Epidemia – Endemia – Sporadicità Prevenzione primaria e secondaria - Profilassi immunitaria attiva e passiva.

Testi di riferimento

Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. II Edizione EDISES. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti generali di Epidemiologia Capitoli 1, 6. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
2Studi epidemiologici Capitolo 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
3Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative Capitoli 9, 12. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
4Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
5Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive Capitoli 8, 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
6Igiene ambientale Capitoli 17, 18. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale 

La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di prevenzione primaria e secondaria. Definizione di sorgente e serbatoio di infezione. Classificazione degli agenti biologici. Gli studi a coorte: disegno dello studio e principali caratteristiche. Risk analysis. Misure del rischio. Inquinamento atmosferico.  

English version