Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione: il sistema del verde, le fasi preliminari del progetto, realizzazione di schemi funzionali e distributivi. Elementi tecnici di progettazione. I parchi dell’Ottocento. Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di riqualificazione di aree degradate. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO | |
Argomenti | Riferimenti testi |
1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. |
|
1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria) | Dispense del docente |
1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore) | Testo n.1 |
1.3 Simbologie e codici | Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3, |
2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione. |
|
2.1 Il sistema del verde | Testo n. 4, Testo n.5 |
2.2 Le fasi preliminari del progetto | Dispense del docente Testo n. 4, |
2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo | Dispense del docente, Testo n.3 |
2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore, i sistemi di arredo, particolari costruttivi) | Dispense del docente Testo n.4; Testo n.5; Testo n. 6 |
3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate. 3.1 I Parchi dell’Ottocento 3.2 Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di aree degradate | Dispense del docente, Testo n. 7; Testo n. 8; Testo n. 9; Testo n.10 |
4. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
| Dispense del docente, Testo n.4 |
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni. Il materiale didattico verrà pubblicato su pagina apposita pagina web costruita su MS sharepoint di Teams accessibile agli studenti iscritti al corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici.1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria)1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore1.3 Simbologie e codici | Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3, |
2 | 2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione.2.1 Il sistema del verde2.2 Le fasi preliminari del progetto2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore) | Dispense del docente Testo n.3, Testo n. 4, Testo n.5, Testo n.6 |
3 | 3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate. | Dispense del docente Testo n.7, Testo n. 8, Testo n.9, Testo n.10 |
4 | 4. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione. | Dispense del docente, Testo n.4 |
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione concordato con i titolari del corso integrato con il presente modulo.
La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.
Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.