Obiettivi generali di apprendimento del corso
V. Romano, Metodi matematici per i corsi di ingegneria, Città Studi, 2018.
P. Baldi, Calcolo delle probabilità e statistica , Mc Graw-Hill, Milano, 1992.
R. Scozzafava, Incertezza e probabilità, Zanichelli, 2001.
Eventuale materiale aggiuntivo verrà caricato sul canale Teams del corso o su Studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Elementi di calcolo delle probabilità | 1,3,4 |
| 2 | Variabili aleatorie discrete | 1,2,4 |
| 3 | Variabili aleatorie continue | 1,2,4 |
| 4 | Legge dei grandi numeri e approssimazione normale | 1,2,4 |
| 5 | Statistica descrittiva ed inferenziale | 1,4 |
| 6 | Verifica di ipotesi | 1,4 |
| 7 | Regressione lineare | 1,4 |
| 8 | Numeri pseudo-casuali | 1,4 |
| 9 | Catene di Markov | 1,2,4 |
Per poter accedere all'esame, in accordo con il regolamento, è OBBLIGATORIA la prenotazione sul portale Smart Edu e su qualunque altra piattaforma, come MS Forms, richiesta dal docente per poter ottimizzare la logistica.
L’esame è costituito da due parti obbligatorie, una parte di laboratorio e una di teoria, da svolgere in unica sessione e valutate separatamente.
La parte di laboratorio si prefigge di valutare la capacità dello studente di applicare in pratica i concetti appresi durante il corso. Durante questa parte lo studente dovrà risolvere due esercizi utilizzando il linguaggio Python, corredando l’elaborato con dei commenti illustrativi sul funzionamento del codice prodotto.Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli strumenti di calcolo delle probabilità, dei metodi di indagine statistica e dei modelli stocastici trattati nel corso, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Gli studenti con disabilità e/o DSA, dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.
Domande su: definizione di probabilità, probabilità condizionata, statistica descrittiva, test di ipotesi, metodo dei minimi quadrati e regressione lineare, distribuzioni notevoli e loro proprietà, numeri pseudo-causuali, metodo Monte Carlo, catene di Markov.