Fornire le conoscenze e gli strumenti per progettare, implementare, organizzare, accedere a basi di dati attraverso la realizzazione di app personalizzate per la gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti, etc. Saper gestire e utilizzare applicazioni per la realizzazione di sondaggi on-line.
Abilità informatiche di base
Gestione e organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti, utilizzando un Data Base e Specifiche App. Gestione ed implementazione di sondaggi on-line.
Concetti essenziali delle basi di dati: tabelle, record, campi; Utilizzo di soluzioni pronte per l’uso; Ricerca e ordinamento; Importazione di dati esistenti (Excel); Creazione di campi e tabelle; Formati: visualizzazione modulo, lista e tabella; Relazioni: uno-a-molti, molti-a-molti, uno-a-uno; I sondaggi con strumenti on-line; La piattaforma FileMaker; Realizzazione di semplici app per la gestione dei pazienti.
Materiale fornito dal docente
Risorse scaricabili dalla rete
- FileMaker Training Series ebook:| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Data Base | Appunti docente |
| 2 | Il web: gestione sondaggi | Appunti docente |
| 3 | Realizzazione App | Risorse di rete |
| 4 | Come realizzare un semplice blog | Risorse in rete |
L’esame finale consiste nel progettare e sviluppare una semplice app personalizzata in ambito sanitario o una prova scritta con domande a risposta chiusa o aperta breve sugli argomenti svolti
Cosa si intende per Record
Cosa vuol dire relazione uno a molti