Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione parodontale e peri-implantare del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella anatomia, diagnosi, e terapia parodontale delle patologie dei tessuti duri e molli ad eziologia parodontale del distretto oro-maxillofacciale, con particolare riferimento al paziente portatore di impianti o con programmazione di riabilitazione implantare.
L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla corretta analisi dell’anatomia parodontale e peri-implantare in fisiologia e fisiopatologia e specifica nella diagnosi nel paziente affetto dalle malattie parodontali e peri-implantari di ambito non-chirurgico e chirurgico del paziente che si presenta con una patologia specifica di natura parodontale a livello del cavo orale o del distretto cranio-facciale e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di ottenere un corretto grado di definizione delle diverse forme di malattia peri-implantare e delle sistematiche di riabilitazione implantare, del workflow e dell’implantologia ed eseguire un’attenta analisi dello scenario clinico in cui il problema si manifesta, fino alla formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema presentato (opzioni terapeutiche) con specifici moduli sulla semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia non chirurgica e chirurgica del paziente che necessita di riabilitazione implantare.
Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della parodontologia e implantologia.
Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione parodontale e peri-implantare del paziente in odontostomatologia.
Conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia di ambito odontostomatologico. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia in ambito orale, parodontale e implantare.
Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:
https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici
Presenza obbligatoria alle lezioni per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio
Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la parodontologia e l’implantologia in odontostomatologia.
Nello specifico:
- Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang. Edi. Ermes, sesta edizione
- Gli impianti dentali, Babbush et al, Ed. Elsevier Masson
- Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson
- Chirurgia Estetica Mucogengivale su Impianti, Zucchelli – Mazzotti, Quintessence Edition
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Anatomia Peri implantare | Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang. Edi. Ermes, sesta edizione |
2 | Workflow implantare | Gli impianti dentali, Babbush et al, Ed. Elsevier Masson |
3 | Tecniche di incremento dei tessuti molli e duri peri-implantari | Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson |
4 | Implantologia a carico immediato | Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson |
5 | Riabilitazione del paziente in zone ad alta valenza estetica | Chirurgia Estetica Mucogengivale su Impianti, Zucchelli – Mazzotti, Quintessence Edition |
Esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente e dei tirocini.