SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2023/2024
1004794 - FILOLOGIA SEMITICA A - Z
Docente: MARCO MORIGGI
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente i
descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenza del contesto storico e geografico in cui si collocano
le principali testimonianze delle lingue semitiche; conoscenza dei fondamenti
della linguistica semitica comparata (fonologia, morfologia, sintassi);
conoscenza dei contenuti principali del dibattito scientifico sul gruppo delle
lingue camito-semitiche (afroasiatiche); conoscenza delle più importanti
tipologie di scrittura utilizzate per le lingue semitiche.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: sviluppo di capacità di applicare le
conoscenze e di capacità di comprensione utili ai fini di un approccio
professionale al lavoro, possesso di competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
3) Autonomia di
giudizio: capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a
determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici
o etici connessi agli argomenti di studio (se rilevanti).
4) Abilità
comunicative: capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) Capacità di
apprendimento: sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base
della geografia del Vicino Oriente e del bacino del Mediterraneo. Conoscenza di
base della terminologia e dei contenuti della linguistica generale. Corretta
abilità di orientamento nel tempo e nello spazio nella valutazione di processi
storici.
Gli studenti che non
possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in
contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un
programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Linguistica semitica: storia degli studi, panoramica storica e
geografica sulle lingue semitiche, la classificazione delle lingue semitiche. Il
camito-semitico (afroasiatico). Le scritture delle lingue semitiche.
Testi di riferimento
- G. Goldenberg, Semitic
Languages: Features, Structures, Relations, Processes (Oxford:
Oxford University Press, 2012), pp. 1-57.
- G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche (Brescia:
Paideia, 1994), pp. 153-176.
- J. Huehnergard, ‘Akkadian ḫ and West Semitic
*ḥ’, in L. Kogan (ed.), Studia Semitica
(Moscow: Russian State University for the Humanities, 2003), pp. 102-119.
- S. Moscati et l., An introduction to the comparative grammar of the Semitic languages. Phonology and morphology (Wiesbaden: Harrassowitz, 1964), pp. 22-24,
43-47, 49-67, 69-77, 84-89, 91-96, 102, 106-107, 112-113, 115-118, 121-129,
131-134, 137-139, 145-147.
-
F.A. Pennacchietti, ‘Ripercussioni sintattiche in conseguenza dell’introduzione
dell’articolo determinativo proclitico in semitico’, «Aula Orientalis» 23
(2005), pp. 175-184.
I testi di riferimento saranno
messi a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NON
sono previste prove in itinere.
Prova
finale: Prova scritta
La modalità di
svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche
circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione a situazioni di
emergenza o imprevisti eventualmente intercorsi.
La prova scritta consisterà
nella risposta a tre domande aperte concernenti gli argomenti del corso
(massimo 600 parole di risposta per domanda).
I risultati di
apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento:
insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro della conoscenza di
nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta
fornisce riscontro della conoscenza di almeno uno degli obiettivi del corso);
discreto (= due risposte forniscono riscontro della conoscenza di almeno due
obiettivi del corso); buono (= tre risposte forniscono riscontro della
conoscenza di almeno tre obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte
forniscono riscontro completo dei quattro obiettivi del corso).
Written
examination will consist in answering 3 questions (max. 600 words for each
answer). Exams’ typology may
be subject to change according to emergencies and/or other concurring events.
The right chronological and geographical setting of the contents of the answers
will be of paramount importance in the evaluation process. Furthermore, it will
be considered as basic for a positive evaluation a short but effective
presentation of the most relevant issues of both linguistic and cultural
phenomena dealt with during the course.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Le scritture delle lingue semitiche.
2) Il nesso genitivale nelle lingue semitiche in
prospettiva comparativa.
3) Classificazione delle lingue semitiche.
4) L’articolo determinativo proclitico in
semitico.
5) Il camito-semitico.
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