Promuovere la conoscenza delle reti neurali coinvolti nei processi cognitivi e dei prerequisiti scientifici alla base delle artiterapie. Acquisire le conoscenze teoriche e le metodologie di intervento a mediazione plastico-figurativa e la loro applicazione nel progetto riabilitativo in ambito psichiatrico.
Lezioni frontali interattive
Attività seminariali
Conoscenze di base di anatomia e di fisiologia del SNC, delle funzioni neuropsicologiche e dei processi mentali normali e patologiche.(indispensabile)
obbligatoria
Livelli di analisi visiva (modelli geometrici, percezione del senso di profondità, luminosità colore, riconoscimento degli oggetti, memoria visiva, analisi visiva ed attività motoria, rappresentazioni interne dello spazio e dell’azione, schema corporeo, organizzazione prassica, coordinazione visuo- spaziale, fenomenologia dell'eminattenzione). Il sistema di reward, le funzioni esecutive, i processi attenzionali, percezione ed agnosie. Le arti grafiche nella riabilitazione psichiatrica: l’approccio psicoanalitico, cognitivo, narrativo, sistemico-relazionale. L'atelier. Tecniche di espressione grafica. Ruoli dell'arte-terapeuta.
Ba G., Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Franco Angeli, Milano, 2003, (IX ristampa, 2014) (riferimento)
Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) (riferimento)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Livelli di analisi visiva | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
2 | Le arti grafiche nella riabilitazione psichiatrica | Ba G., Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Franco Angeli, Milano, 2003, (IX ristampa, 2014) |
3 | Il sistema di reward, le funzioni esecutive, i processi attenzionali, percezione ed agnosie. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
Prova in itinere
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
- emisfero destro ed arte
- in cosa consistono le tecniche di training visuo-spaziale ?
- quali sono i prerequisiti neurobiologici alle basi delle artiterapie?
- quali sono gli obiettivi riabilitativi in un laboratorio grafo-pittorico dedicato a pazienti psichiatrici ?