MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALETecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)Anno accademico 2023/2024

9795858 - METODI E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA ED ESPRESSIONE CORPOREA I
Modulo TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE

Docente: Rita BELLA

Risultati di apprendimento attesi

Promuovere la conoscenza delle reti neurali coinvolti nei processi cognitivi e dei  prerequisiti scientifici alla base delle artiterapie. Acquisire le conoscenze teoriche e le metodologie di intervento a mediazione plastico-figurativa e la loro applicazione nel progetto riabilitativo in ambito psichiatrico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali interattive

Attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di anatomia e di fisiologia del SNC, delle funzioni neuropsicologiche e dei processi mentali normali e patologiche.(indispensabile)

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

Livelli di analisi visiva (modelli geometrici, percezione del senso di profondità, luminosità colore, riconoscimento degli oggetti, memoria visiva, analisi visiva ed attività motoria, rappresentazioni interne dello spazio e dell’azione, schema corporeo, organizzazione prassica, coordinazione visuo- spaziale, fenomenologia dell'eminattenzione). Il sistema di reward, le funzioni esecutive, i processi attenzionali, percezione ed agnosie. Le arti grafiche nella riabilitazione psichiatrica: l’approccio psicoanalitico, cognitivo, narrativo, sistemico-relazionale. L'atelier. Tecniche di espressione grafica. Ruoli dell'arte-terapeuta.

Testi di riferimento

Ba G., Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Franco Angeli, Milano, 2003, (IX ristampa, 2014) (riferimento)

Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) (riferimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Livelli di analisi visiva Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016)
2Le arti grafiche nella riabilitazione psichiatricaBa G., Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Franco Angeli, Milano, 2003, (IX ristampa, 2014)
3Il sistema di reward, le funzioni esecutive, i processi attenzionali, percezione ed agnosie. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
 

Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 - emisfero destro ed arte

 - in cosa consistono le tecniche di training visuo-spaziale ?

- quali sono i prerequisiti neurobiologici alle basi delle artiterapie?

- quali sono gli obiettivi riabilitativi in un laboratorio grafo-pittorico dedicato a pazienti psichiatrici ?


English version