Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
2. Stato Patrimoniale e Conto Economico.
3. Capitale di Impresa e Reddito di Impresa.
4. Margini intermedi del Reddito di impresa.
5. Margini intermedi del Capitale di impresa.
6. Il Cash Flow.
7. Il Business Plan: Struttura.
8. I Margini intermedi e il Cash Flow nel Business Plan.
9. Il Controllo di Gestione: definizioni
10. Il Controllo di gestione: le aree di Gestione dell'impresa agraria
11. Il Controllo di Gestione: Valore Aggiunto, Margine di Contribuzione, Reddito Operativo, Reddito da lavoro Familiare, Reddito Fondiario e Reddito Agrario.
12. Il Controllo di Gestione: Indici di Economicità e di Redditività (ROE, ROI e ROS)
13. Break Even Analysis
1. Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria; Torquati B. Edagricole
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Biancamaria Torquati | Economia e gestione dell'impresa agraria. Il processo decisionale, il sistema informativo aziendale e gli strumenti di controllo | Edagricole-New Business Media | 2003 | 9788850648009 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La gestione aziendale: le operazioni di gestione. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 7 e slides del docente |
2 | Stato Patrimoniale e Conto Economico. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente |
3 | Capitale di Impresa e Reddito di Impresa. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente |
4 | Margini intermedi del Reddito di impresa. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente |
5 | Margini intermedi del Capitale di impresa. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente |
6 | Il Cash Flow. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
7 | Il Business Plan: Struttura. | Slides del docente |
8 | I Margini intermedi e il cash Flow nel Business Plan. | Slides del docente |
9 | Il Controllo di Gestione: definizioni | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
10 | Il Controllo di gestione: le aree di Gestione dell'impresa agraria | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
11 | Il Controllo di Gestione: Valore Aggiunto, Margine di Contribuzione, Reddito Operativo, Reddito da lavoro Familiare, Reddito Fondiario e Reddito Agrario. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
12 | Il Controllo di Gestione: Indici di Economicità e di Redditività (ROE, ROI e ROS) | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
13 | Break Even Analysis | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente |
- Prova orale sugli argomenti del programma così come riportati nella Sezione "Programmazione"
oppure, in alternativa:
- Redazione di un progetto/caso studio che prevede la valutazione della redditività di un'impresa agraria o la redazione della parte economica di un business plan.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di sviluppare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Margini Intermedi.
Controllo di Gestione.
Aree di gestione. Indici di Redditività