ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2024/2025

9795434 - DIGITAL MARKETING

Docente: MARCO GALVAGNO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Digital Marketing mira a fornire agli studenti una preparazione completa e pratica nel campo del marketing digitale, affrontando con rigore le tematiche principali. Gli obiettivi
specifici del corso includono:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita degli strumenti principali per sviluppare e implementare una strategia di digital marketing. Gli studenti acquisiranno una comprensione dei fattori che influenzano il marketing digitale all'interno delle aziende, per poter formulare strategie adeguate. Questo apprendimento sarà facilitato da lezioni in aula, esempi pratici, attività applicative e discussioni con professionisti del settore.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti competenze pratiche per definire e implementare strategie di marketing digitale. Verrà posta particolare attenzione sull'uso pratico degli strumenti analitici e concettuali presentati in aula, con l'ausilio di casi studio reali, esercitazioni pratiche e progetti mirati.
  3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare in modo autonomo i concetti teorici e di applicarli ai modelli pratici, acquisendo un approccio critico e indipendente nel collegare teoria e applicazione.
  4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di esporre in forma scritta e orale i contenuti del corso, dimostrando sia comprensione dei temi trattati che capacità di esprimere giudizi autonomi. Saranno organizzate attività in aula, come lavori di gruppo e individuali, per migliorare le capacità comunicative, oltre a presentazioni interattive attraverso strumenti multimediali.
  5. Capacità di apprendimento: Il processo di apprendimento sarà graduale e supportato da esperienze concrete tratte da casi aziendali reali, nonché dall’uso dei principali modelli e tecniche di digital marketing. La realizzazione di progetti, sia individuali che di gruppo, contribuirà a consolidare le competenze acquisite nel corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti

Prerequisiti richiesti

Esiste una "propedeucità culturale" relativa al Marketing. Gli studenti di Digital Marketing devono conoscere il Marketing. Chi volesse frequentare, e non avesse superato un esame di Marketing, può studiarlo (prima dell'inizio delle lezioni) su questo testo: 
- Lambin J.J. (2021), Marketing-driven management. Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill: Milano (VIII edizione)

Frequenza lezioni

In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso si concentra sulle teorie e le tecniche essenziali per la creazione di una presenza online, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), all'uso delle piattaforme social media, alla realizzazione di pubblicità online e al monitoraggio delle attività web tramite strumenti di analytics. Attraverso una serie di casi di studio, testimonianze di imprenditori e professionisti del settore, e attività pratiche in aula sui modelli e le tecniche discusse, gli studenti acquisiranno competenze e risorse direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Le abilità necessarie saranno sviluppate attraverso un approccio fortemente esperienziale, che combina momenti teorici con attività pratiche e laboratori progettuali. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

Testi di riferimento

Matteuzzi J.Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione)D. Flaccovio Editore20228857913066
De Nobili F.Digital Marketing IntegratoHOEPLI20188820384620
Dodson I., Sala V.B.L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successoApogeo2016885033396X

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione
2Introduzione all'economia digitale e a Internet
3Definizione di Digital Marketing
4La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti
5Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto
6Inbound Marketing e Funnel
7SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca
8Pay per click: acquistare visibilità in Rete
9Display advertising
10Social Media Marketing
11Social Media Plan e Social Media Report
12Social Media Advertidsing
13Mobile Marketing
14Email Marketing
15Analytics

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è differente per tipologia di studente. 

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento o ad un corso di laurea di un altro dipartimento saranno valutati sulla base di un progetto di gruppo, uno individuale e un esame finale scritto. I criteri di valutazione sono i seguenti: conoscenza delle tematiche trattate, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza e completezza delle tecniche adottate nel progetto, capacità logica di presentare, analizzare e commentare le attività assegnate e le scelte proposte nel progetto. 

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale di Economia o Economia Aziendale del Dipartimento saranno valutati con un esame scritto ed un colloquio orale. I criteri d valutazione di entrambe le prove sono i seguenti: 1. completezza dell'esposizione - appropriatezza della risposta rispetto al quesito, completezza della risposta, uso delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula -  (50%) 2. approfondimento dei temi e capacità di valutazione e discussione degli argomenti (30%) 3. capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella domanda, ma facenti parte del programma (10%) 4. correttezza linguistica (10%). 

Descrittori dei voti: 

< 18 (Non superato) Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell'applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.

18 - 20 Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell'applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.

21 - 23 Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.

24 - 25 Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.

26 - 27 Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.

28 - 29 Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.

30 - 30 e lode Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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