Il corso di Finanza e Crescita per quest'anno accademico sarà profondamente diverso rispetto al passato. L'insegnamento avrà natura empirica almeno per il 50% del tempo disponibile. Quindi, insieme alla discussione teorica degli argomenti, l'analisi dei relativi dati del mondo reale attraverso strumenti di statistica ed econometria (comunque spiegati e/o richiamati durante le lezioni) rappresenterà l'elemento caratterizzante di questo corso.
Obiettivo esplicito è quello di insegnare ad usare e analizzare (attraverso software) dati per trarre conclusioni sui temi oggetto dell’insegnamento. Per questo motivo la frequenza è davvero necessaria, anche per sostenere le esercitazioni che concorreranno alla valutazione finale.
A differenza degli anni precedenti, la teoria della crescita economica non sarà più oggetto di questo insegnamento.
_________________________________
1) Conoscenza e comprensione:
Il fine di questo insegnamento è la comprensione di come il sistema finanziario è determinante per la crescita economica. Per questo, l'obiettivo è quello di capire la natura, la struttura e le funzioni del sistema finanziario, la sua più recente evoluzione e le diverse, molteplici dimensioni attraverso le quali impatta sulla performance degli agenti economici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Allo stesso tempo, questo insegnamento ha l'obiettivo di rafforzare le capacità di analisi quantitativa degli studenti sulle tematiche oggetto dell'insegnamento. A tal fine, parte integrante del programma sono elaborazioni quantitative e repliche degli studi presentati utilizzando dati del mondo reale.
3) Autonomia di giudizio:
L'insegnamento vuole far maturare la capacità di comprendere i vantaggi e i potenziali rischi dello sviluppo del sistema finanziario per la crescita e l'agire degli agenti economici. A tal fine, verranno presentati casi studio e chiesto di immaginare sviluppi alternativi e le possibili conseguenze di questi ultimi.
4) Abilità comunicative:
La discussione in modalità assignement di casi studio avrà il fine di rafforzare, guidando, l’abilità di esprimere tematiche complesse in modo chiaro ed efficace. A tal fine, potrà anche essere chiesta la presentazione di un tema di discussione a propria scelta.
5) Capacità di apprendimento:
Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti attraverso i quali è possibile approfondire ulteriormente, in maniera autonoma, le tematiche oggetto del corso. A tal fine, potrà anche essere chiesta la presentazione di un tema di discussione, non incluso nel programma, di propria scelta.
__________________________________________A (15 %)
A. IL SISTEMA FINAZIARIO
A.1. Cosa si intende per sistema finanziario, le istituzioni del SF. Le funzioni del sistema finanziario.
A.2. Innovazione finanziaria e la crescita del sistema bancario ombra.
A.3. Stabilità del sistema finanziario e regolamentazione. I rischi dell’innovazione finanziaria: nuovi soggetti, nuovi strumenti, nuove pratiche e la crisi finanziaria globale del 2008.
__________________________________________ B (7.5 %)
B. INTRODUZIONE AL CONCETTO DI CRESCITA ECONOMICA
B.1. Crescita economica nel breve periodo, definire la crescita economica, GDP reale. Uno sguardo alle componenti dell’identità di contabilità nazionale.
B.2. Crescita economica nel lungo periodo, standard di vita. Crescita economica nel lungo periodo: produttività, progresso tecnologico, innovazione, ecc.
__________________________________________ C (7.5 %)
C. NOZIONI DI ECONOMETRIA PER CAPIRE GLI STUDI EMPIRICI INCLUSI NEL PROGRAMMA
C.1. Cross sections, time series, panel data. Analisi di regressione multivariata.
__________________________________________ D (60 %)
D. FINANCE-GROWTH NEXUS (FGN)
D.1. Sviluppo del sistema finanziario e crescita economica: la teoria.
D.2. Sviluppo del sistema finanziario e crescita economica: evidenza empirica.
D.3. Una visione critica della relazione tra finanza e crescita.
__________________________________________ E (5 %)
E. NUOVA FINANZA PER LA CRESCITA
E.1. Finanza sostenibile
E.2. FinTech
E.3. Trade finance
La natura multitematica ed innovativa dell'insegnamento implica l'assenza di un testo di riferimento principale. Invece, l'articolo scientifico su cui il corso è stato costruito è "Levine, R. (2005), “Finance and growth: theory and evidence”, Handbook of economic growth, Elsevier, 2005(1): 865-934."
Tutte le tematiche presentate e discusse, avranno comunque un chiaro riferimento per lo studio. Tra i principali:
• Mishkin+Eakins-2018, Financial Markets and Institutions, 9th edition: capitolo 2.
• Levine, R. (2005), “Finance and growth: theory and evidence”, Handbook of economic growth, Elsevier, 2005(1): 865-934.
• Levine R. (2021), “Finance, growth and inequality”, IMF WP 21/164.
• Pindyck, Rubinfield (2018), Microeconomics, appendix: the basics of Regression
• EconCore project, The Economy, Chapter 1.
Per il dettagio esatto del riferimento per ogni singola tematica trattata, si rinvia al documento "F&C2324 - Riferimenti per lo studio" che sarà disponibile su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'ordine di trattazione degli argomenti inclusi nel programma è quello presente nella sezione "contenuti" di questo syllabus. Visto che questo è il primo anno di incarico per questo insegnamento non mi è possibile specificare ulteriori dettagli riguardo l'argomento di ogni singola lezione (gC). | Durante il corso delle lezioni, in Studium, sarà reso disponibile il documento "F&C2324 - Riferimenti per lo studio" contenente informazioni dettagliate per lo studio di ongni singola parte. |
"Spiegare come il sistema finanziario è funzionale alla crescita economica con riferimento allo screening che le banche esercitano sulla domanda di prestiti ricevuta."
" Elencare i principali motivi per cui alcune evoluzioni recenti del sistema finanziario possono minarne la stabilità e la crescita, per esempio, con riferimento alla crisi finanziaria del 2008/9?
Per la parte di analisi:
"Usando i dati a disposizione, indicare il coefficiente per l'effetto di un aumento della governance pubblica delle banche sulla crescita del PIL reale nei paesi inclusi nel campione (analisi di regressione multivaraita)."
"Dopo avere trasformato il PIL nominale in reale, calcolare la sua correlazione con l'ammontare di emissione di titoli di debito e plottare le serie in un grafico."