Obiettivi formativi
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza approfondita di base, problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesure periodizzanti del Novecento.
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.
Abilità comunicative:
Attraverso modalità proprie della flipped classroom e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
Capacità di apprendere:
Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.
Lezioni frontali.
Conoscenza scolastica della storia del ’900.
A Il Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)
Testi:
- A.M. Banti, L’Età contemporanea: dalla Grande guerra ad oggi. Roma - Bari, Laterza, 2009, cap 1-14.
- A. M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Roma-Bari Laterza, 2010, p.78 -284.
B Approfondimento (1 CFU)
Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:
- T. Detti, G. Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Bari-Roma, Laterza, 2018 (escluso cap 6 e 7).
- M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001, pp. 128.
- L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci, 2015 (escluso cap 6 e 7).
- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003, 159.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.2 prove scritte in itinere a risposta libera sui contenuti del manuale di Banti «L’Età contemporanea». La valutazione sarà in trentesimi per ogni prova. Verrà valutata la pertinenza della risposta, la conoscenza dell’argomento, la competenza sintattica e grammaticale, la capacità di elaborazione critica.
Prova orale finale
Sono escluse dalla prova orale le parti di programma già sostenute nelle prove in itinere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L’esame finale sarà orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite
Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una conoscenza degli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta; una conoscenza dei personaggi ( Lenin, Mussolini, Hitler, Truman etc..) delle cariche istituzionali ( presidente del consiglio, presidente dellla Repubblica etc..) e la capacità di inserirli nei contesti generali; sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici.
Le cause della prima guerra mondiale
Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime
La grande crisi del '29
I totalitarismi
etc...