INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)Ingegneria per l'ambiente e il territorioAnno accademico 2023/2024

9797848 - MOBILITA' SOSTENIBILE A - Z

Docente: MICHELA LE PIRA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle nozioni relative alla mobilità sostenibile con riferimento alle diverse componenti della sostenibilità. Competenze nella pianificazione della mobilità sostenibile e nella fattibilità di interventi nel settore dei trasporti (con particolare riguardo agli aspetti energetico-ambientali).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di:

- lezioni frontali

- esercitazione/i guidata/e

- visite guidate

L'acquisizione delle competenze inerenti l'insegnamento sarà verificata mediante una prova orale che avrà per oggetto sia gli argomenti teorici che la trattazione del progetto/esercitazione assegnata.

Prerequisiti richiesti

Strumenti a supporto della pianificazione dei trasporti e l’analisi dei sistemi di trasporto: analisi della domanda e dell’offerta di trasporto; livello di servizio; meccanica della locomozione.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.

Contenuti del corso

§  DEFINIZIONI

1.     Sistema dei trasporti; servizio di trasporto; costo, prezzo, tariffa; costo generalizzato di trasporto; modalità di trasporto; intermodalità, multimodalità, scambio modale, integrazione modale, trasporto integrato; mobilità sostenibile.

 

§  ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI

2.     La domanda di servizi di mobilità (Elementi di teoria del consumatore: curve di isoutilità, limite di reddito, effetto di sostituzione ed effetto di reddito, elasticità della domanda di servizi di trasporto); l’offerta di trasporto (Elementi di teoria dell’impresa: costo medio, costo marginale, costi fissi, costi variabili); l’equilibrio tra domanda e offerta di trasporto (esercizio in regime di concorrenza e di monopolio, concessione e contratto di servizio).

3.     Richiami di modellazione dei sistemi di trasporto: zonizzazione; analisi della domanda e dell’offerta di trasporto; interazione tra domanda e offerta; cenni di teoria del deflusso; livello di servizio di una strada.

 

§  IL PARADIGMA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

4.     Sostenibilità ambientale, sociale ed economica; esemplificazioni di aspetti di mobilità sostenibile e insostenibile in ambito locale, nazionale ed estero.

5.     Implicazioni energetiche ed ambientali dei trasporti (emissioni e cambiamento climatico); il concetto di accessibilità e gli indicatori di accessibilità; misure economiche e tecnologiche; la mobilità dolce.

 

§  ARCHITETTURA DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI

6.     Pianificazione di breve e lungo periodo (Piani strategici e tattici). Pianificazione a diverse scale territoriali. Casi studio: il Piano regionale dei trasporti della Regione Siciliana (PRT); il piano generale del traffico urbano di Catania (PGTU); il piano per l’accessibilità di Ortigia (SR). 

7.     I Piani urbani della mobilità sostenibile (PUMS): legislazione di riferimento nazionale ed europea, stato dell’arte in Italia, casi studio.

8.     I Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES): legislazione e applicazioni di valutazione energetica nel settore dei trasporti.

 

§  LA VALUTAZIONE AMBIENTALE DI PROGETTI E PIANI DI TRASPORTI - VIA – VAS

9.     Legislazione e applicazioni di valutazione ambientale nei trasporti: VIA e VAS. Normativa e casi studio.

 

§  FONDAMENTI DI TRASPORTI FERROVIARI, AEREI E MARITTIMI

10.  Fondamenti di trasporti marittimi: Introduzione; Cenni di meccanica della locomozione; Classificazione delle navi; Classificazione dei Porti: Morfologia, Tipologie, Infrastrutture portuali, Terminal; Logistica portuale. Sostenibilità ambientale dei Trasporti Marittimi: Quadro normativo internazionale; Top 10 ESPO environmental priorities; Qualità dell’aria, energia e cambiamento climatico; Inquinamento acustico; Rifiuti delle navi e del terminal; Operazioni di dragaggio; Qualità dell’acqua; Relazioni porto- città: piano regolatore portuale, casi studio e normative europee.

11.  Cenni di trasporto ferroviario: rodiggio ferroviario, sovrastruttura ferroviaria, guida ferroviaria, riassetto normativo, rete ferroviaria, tipologie di treni, impatto ambientale del trasporto ferroviario, cenni sull’Alta Velocità (AV).

12.  Fondamenti di trasporto Aereo: Classificazione dei velivoli; Componenti di un aeroplano; Principi e tecnica del volo; La forma dell’ala e i profili alari; Forze agenti durante il volo; La portanza. Gli aeroporti: landside ed airside; capacità del sistema aeroportuale.

 

§  TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) - INTERAZIONE TRA SISTEMI DI TRASPORTO ED ASSETTO TERRITORIALE

13.  Ferrovie regionali, Metropolitane leggere e pesanti, Tram, Transit oriented development (TOD). Casi studio: Copenhagen, Graz, Parigi (Chatelet les halles), Londra (St Pancras int.), Hannover, Lille, New York City, Shangai, Bordeaux

 

§  FATTIBILITA’ DI INTERVENTI NEL SETTORE DEI TRASPORTI

14.  Teoria degli investimenti

15.  Analisi Costi-Benefici

16.  Analisi Multicriteriale (AMC). Metodi di AMC (Electre, AHP, ANP, BWM). Applicazioni di AMC per la pianificazione della mobilità sostenibile.

 

§  FOCUS TEMATICI

17.  Focus 1: Pianificazione dei trasporti partecipata: metodi e strumenti

18.  Focus 2: Trasporto urbano delle merci: impatti ambientali e politiche di intervento

19.  Focus 3: Innovazione nei trasporti verso una mobilità sostenibile e smart

20.  Focus 4: Il mobility management: politiche di gestione della domanda di trasporto verso la mobilità sostenibile

 

§  ESERCITAZIONI. Applicazioni di metodi e modelli per la valutazione della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) in ambito trasportistico

Testi di riferimento

1. De Luca M., Manuale di pianificazione dei trasporti, Franco Angeli.

2. De Luca M., Tecnica ed economia dei trasporti, CUEN Napoli.

3. Cascetta E., Teoria e metodi dell’ingegneria dei sistemi di trasporto, UTET.

4. Corona G., Festa D., Trasporto Pubblico Locale. Risorse, pianificazione, esercizio, EGAF.

5. Hickman, R., & Banister, D. (2014). Transport, climate change and the city. Routledge.

6. Marcucci, E., & Gatta, V. (a cura di) (2017). Le politiche per la mobilità urbana sostenibile. Le sfide del futuro. Editrice Apes

7. Dalla Chiara B., Pede G., Valentini M. P., Coviello N., Deflorio F., Trasporti terrestri ed energia. Tecnologie, metodi ed applicazioni, EGAF.

8. La Greca, P., & Tira, M. (a cura di) (2017). Pianificare per la sostenibilità energetica della città. Maggioli Editore

9. Dispense didattiche.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sistemi di trasporto – definizioni
2Elementi di economia dei trasporti
3Modelli di domanda e offerta di trasporto, equilibrio tra domanda e offerta
4Paradigma della mobilità sostenibile
5Impatti ambientali dei trasporti e cambiamento climatico
6Architettura del processo di pianificazione
7Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS)
8Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
9VIA-VAS
10Cenni di trasporto marittimo
11Cenni di trasporto ferroviario
12Cenni di trasporto aereo
13Interazione trasporti-territorio
14Teoria degli investimenti
15Analisi Costi-Benefici
16Analisi Multicriteriale
17Pianificazione dei trasporti partecipata: metodi e strumenti
18Trasporto urbano delle merci
19Innovazione nei trasporti verso una mobilità sostenibile e smart
20Il mobility management

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA ORALE

VALUTAZIONE RISULTATI ESERCITAZIONI

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Principio dell'aerosostentazione

- Paradigma della mobilità sostenibile

- Domanda di trasporto rigida ed elastica

- Differenza tra costo/prezzo/tariffa nel settore dei trasporti

- Analisi costi-benefici ed analisi multicriteriale

- PAES

- VIA-VAS

- .....


English version